Relazione tra 2 tabelle

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Fortu78
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 30 aprile 2023, 19:48
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows10

Relazione tra 2 tabelle

Messaggio da Fortu78 » domenica 30 aprile 2023, 20:27

Salve,
sono da poco passato da Access a FileMaker grazie ad un amico che mi ha passato la sua vecchia versione (la 19 appunto).
Sto quindi cercando di convertire il mio vecchio database Access con FileMaker.
Le prime impressioni sono ottime, non ho avuto alcuna difficoltà ad importare vecchi dati e la generazione delle queri in automatico è fantastica, ma sono arrivato ad un punto morto.
Nella Scheda Prodotto ho la necessità di creare ad ogni nuovo record un codice univoco che identifichi appunto il prodotto.
Il codice deve essere strutturato in due parti, una fissa ed una crescente. Ho quindi creato una seconda tabella dove ho diviso il codice prodotto in due colonne poi unificate in una terza; nella prima colonna appunto la parte fissa del codice e nella seconda quella crescente.
Finita la premessa, ho due problemi:
N1: nella tabella dei codici come faccio a dirgli che alcuni codici esistono già?
N2: alla cheazione di un nuovo record nella scheda prodotto, come faccio a richiamare la creazione di un nuovo codice nell'altra tabella?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi