Relazioni tabelle su db filemaker esterno.

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Danir
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2023, 17:41
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: Windows11

Relazioni tabelle su db filemaker esterno.

Messaggio da Danir » martedì 21 novembre 2023, 18:02

Ciao a tutti, dopo tanti anni mi ritrovo ad utilizzare filemaker per sviluppare un app per una no-profit italiana.

La no-profit ha alcune sedi in regioni italiane che hanno alcune differenze di gestione di un database, per cui ho optato per separate il programma FM dai dati FM, così nel caso di aggiornamenti del programma posso applicare le modifiche più velocemente.

Le relazioni tra le tabelle sono nel programma e non nel FM dati, ora però mi accorgo che ( ad esempio...) nei campi calcolati del FM dati non riesco a inserire formule con riferimenti ad altre tabelle correlate, in quanto le correlazioni le ho sviluppate nel FM programma.

Chiedo un aiuto: ho forse sbagliato a relazionare le tabelle nel programma invece che nel FM Dati? E' meglio creare le relazioni dove si trovano in effetti i dati?

Grazie
Danilo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni tabelle su db filemaker esterno.

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 22 novembre 2023, 8:44

Buongiorno. Due risposte:

1. E' sicuramente necessario creare le relazioni nel file DATI se si desidera creare campi calcolati.
2. E' sicuramente indicato, ridurre al minimo i campi calcolati e usare gli script per definire un calcolo (in questo caso la relazione andrebbe fatta sul file di programmazione).

L'ideale è individuare il "momento" in cui il valore può essere definito. Mi spiego meglio: faccio una nota spese e riempio il record della note con tutte le varie spese. Poi quando finisco premo un pulsante e in quel momento definisco il totale delle spese. In quel caso non ho bisogno di fare un calcolato perché sarà uno script a sommare tutte le varie spese. Chiaramente se rientrerò in "modifica", allora lancierò nuovamente lo script che aggiornerà il totale.

Spero di essere stato chiaro.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Danir
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2023, 17:41
Versione FileMaker: 20
Sistema operativo: Windows11

Re: Relazioni tabelle su db filemaker esterno.

Messaggio da Danir » mercoledì 22 novembre 2023, 11:57

Grazie della risposta. Sì, è chiaro posso gestire anche tramite script.

Ma nel caso di un campo contenitore con memorizzazione esterna non posso indicare nel percorso (ad es. ID_Scheda) un campo correlato della tabella padre perchè ancora ho un problema di correlazione. Credo che questa situazione non riesco a gestirla tramite script.

Per cui penso che la soluzione sia spostare le relazione nel FM Dati.

Posso lasciare comunque le relazioni uguali sia nel FM programma e FM dati o potrebbero generarsi problemi?

un saluto
Danilo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni tabelle su db filemaker esterno.

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 22 novembre 2023, 13:34

Posso lasciare comunque le relazioni uguali sia nel FM programma e FM dati o potrebbero generarsi problemi?
No, nessun problema.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi