Creazione di una Tabella riepilogativa collegata a una Tabella di dettaglio
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 17
- Sistema operativo: OS 10.11
Creazione di una Tabella riepilogativa collegata a una Tabella di dettaglio
Salve, utilizzo Filemaker 17 per mac.
Ho la tabella A che contiene i seguenti campi: data; importo; categoria; ID_A (chiave dei record della tabella A).
Nella tabella A sono riportati dati giornalieri con i relativi importi e ad ogni record è attribuita una categoria.
Vorrei realizzare una tabella B, collegata alla tabella A, che contiene i seguenti campi: Mese; Importo e categoria. Dove "Importo" abbia come valore la somma di tutti gli importi, presenti nella tabella A, relativi a ogni singolo mese ma raggruppati per categoria, potreste spiegarmi come fare?
Non riesco a capire quali campi mettere in relazione, o se piuttosto utilizzare uno script che mi calcoli la somma solo degli importi a condizione che si riferiscano allo stesso mese e stessa categoria.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie
Ho la tabella A che contiene i seguenti campi: data; importo; categoria; ID_A (chiave dei record della tabella A).
Nella tabella A sono riportati dati giornalieri con i relativi importi e ad ogni record è attribuita una categoria.
Vorrei realizzare una tabella B, collegata alla tabella A, che contiene i seguenti campi: Mese; Importo e categoria. Dove "Importo" abbia come valore la somma di tutti gli importi, presenti nella tabella A, relativi a ogni singolo mese ma raggruppati per categoria, potreste spiegarmi come fare?
Non riesco a capire quali campi mettere in relazione, o se piuttosto utilizzare uno script che mi calcoli la somma solo degli importi a condizione che si riferiscano allo stesso mese e stessa categoria.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie
-
- Versione FileMaker: 14
- Sistema operativo: OSX
Re: Creazione di una Tabella riepilogativa collegata a una Tabella di dettaglio
Devi creare delle relazioni con dei campi calcolati... non è facile spiegarlo. Tieni presente che questo sistema è molto potente perchè ti aggiorna immediatamente i risultati al variare dei record.
Più semplice è eseguire delle Ricerche tramite script, il cui risultato viene riportato all'interno di campi Riassunto creati ad hoc...
Fammi sapere
Più semplice è eseguire delle Ricerche tramite script, il cui risultato viene riportato all'interno di campi Riassunto creati ad hoc...

Fammi sapere
Francesco
meccanico91@alice.it
meccanico91@alice.it
-
Ho provato a leggere la guida di FM e ho cercato in altri forum ma non sono riuscito a farmi un'idea.
Potresti farmi un esempio di relazioni con i campi calcolati. Avere aggiornato immediatamente i record è proprio quello che mi serve.
Cerco di spiegare la mia necessità con questo esempio:
Tab A con i campi: data/importo/categoria
1° record: 1 gennaio 2023/€100/acqua
2° record: 2 gennaio 2023/€150/vino
3° record: 5 gennaio 2023/€20/acqua
Il risultato che vorrei ottenere nella
Tab B con i campi: mese_anno/importo/categoria
gennaio 2023/€120/acqua
gennaio 2023/€150/vino
Potresti farmi un esempio di relazioni con i campi calcolati. Avere aggiornato immediatamente i record è proprio quello che mi serve.
Cerco di spiegare la mia necessità con questo esempio:
Tab A con i campi: data/importo/categoria
1° record: 1 gennaio 2023/€100/acqua
2° record: 2 gennaio 2023/€150/vino
3° record: 5 gennaio 2023/€20/acqua
Il risultato che vorrei ottenere nella
Tab B con i campi: mese_anno/importo/categoria
gennaio 2023/€120/acqua
gennaio 2023/€150/vino
-
- Versione FileMaker: 14
- Sistema operativo: OSX
Ti allego un esempio veloce, l'ho sistemato in modo tale che il Tot. viene calcolato in base al tipo di categoria e al mese e anno di inserimento... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
meccanico91@alice.it
meccanico91@alice.it
-