Aiuto per database

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
valentinomolino
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Ventura

Aiuto per database

Messaggio da valentinomolino » mercoledì 9 luglio 2025, 22:01

Salve,

ho Filemaker 19.5 e lo sto studiando con calma iniziando a impararne le funzioni non essendo il mio ambito.
C'è un progetto personale di inventario e d'uso, per cui volevo utilizzarlo ma non sto riuscendo a capire qual è la maniera migliore di impostarlo, per questo provo a chiedere aiuto nel caso qualcuno abbia voglia di darmi supporto o indirizzarmi ad altri topic se già coperto.
Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione, nel caso cancello e riscrivo in quella più idonea.

In sostanza, ho un elenco di attrezzature (che chiamo ognuna "prodotto").
Per ogni scheda prodotto, inserisco varie informazioni (nome, marca, quantità, valore, colore).
Ognuno di questi oggetti poi, finisce, a seconda delle esigenze, in una diverso contenitore (che chiamo "destinazione").
ora, la mia esigenza è di poter continuare a inserire i prodotti man mano che li acquisto e avere poi la possibilità di raggrupparli in una lista generale che a una sola voce dello stesso prodotto, in un campo a fianco possa indicarne le specifiche (ad esempio: se il prodotto è "libro", vorrei vedere 3x libro - 1 giallo, 1 rosso, 1 blu - non insomma 1 riga per ogni voce dello stesso prodotto ma diversa caratteristica) e poi poterli assegnare alle diverse destinazioni (ad es: "libreria casa" e nell'elenco metto "libro 1", libro 2", ecc; "libreria scuola" e nell'elenco seguente "libro 6" ecc.) come fossero riassunti del loro contenuto.
A quel punto, poter esportare soltanto le voci "destinazioni" che mi interessano di volta in volta, non tutte.

Ovviamente non si tratta di libri, ma mi pareva un buon esempio.
Spero di essermi spiegato bene e ringrazio in anticipo per qualsiasi input, anche un indirizzo da studiare e approfondire.

Rispondi