Mostrare subito i campi dei record relazionati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
jaffar
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2005, 2:00
Località: Saronno

Mostrare subito i campi dei record relazionati

Messaggio da jaffar » sabato 12 novembre 2005, 13:57

Ciao,
un piccolo problemino, che si ripete su svariati archivi (FMP8 Advanced MacOSX): prendiamone uno d’esempio facile.

Ho un modulo per fax, e gli ho relazionato una semplice tabella indirizzi (nome, tel, fax) in modo che inserendo il nome del destinatario, mi completi i suoi dati, consentendo la creazione di nuovi indirizzi. (il solo campo 'fax a' è collegato al campo 'Nome')

Ora, se introduco un nome presente in tabella 'indirizzi', fino a quando non esco dal modo edit (enter oppure clic su un punto vuoto) FMP non va a verificare e non completa i dati: cosa dannosissima, perche’ l’operatore, non vedendo il completamento, pensa ovviamente che il nome non sia in archivio e va a cercare i dati per completare il fax;

Come posso fare a fagli completare subito i campi collegati?

Grazie!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 12 novembre 2005, 14:05

salva record.

.g.

jaffar
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2005, 2:00
Località: Saronno

Messaggio da jaffar » sabato 12 novembre 2005, 14:36

stregatto ha scritto:salva record.
ok, la prassi e' che fino a quando non viene salvato un record, non viene completata la relazione.
Non potendolo forzare, quindi, non mi resta che:
1) salvare il record alla fine dell'inserimento del campo 'fax a'
2) verificare che esista un campo corrispondente e avvisare l'utente (tipo bloccare in scrittura i campi 'fax' e 'telefono', o evidenziarli in qualche modo.

Entrambe le cose sarebbero scriptini da attivare... 'OnCloseField', per i fan di HyperCard, quando ho finito di editare 'fax a'. Cosa che non posso fare con FMP, AFAIK.

Quindi, messa così, soluzioni zero.
Peccato.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 12 novembre 2005, 17:02

puoi farlo, con verifica calcolata ed eventscript (ovvero, in uscita da campo, se questo è stato modificato, esegui una certa azione)


.g.

Rispondi