Help for tour operator

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gianbo2000
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 1:00

Help for tour operator

Messaggio da gianbo2000 » giovedì 29 dicembre 2005, 23:48

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho appena appena iniziato ad utilizzare filemaker pro 8, ma purtroppo non ho alcun manuale e quindi ho bisogno urgente di aiuto...Vivo qui a Boston e sto cercando di creare un piccolo gestionale per il tour operator per il quale lavoro e arrivato alla voce "hotel reservation" mi sono completamente arenato...ora vi spiego...
Noi abbiamo vari contratti con gli hote nelle differenti citta' in Europa e chiaramente ogni contratto ha dei prezzi basati sulla stagionalita' e sul tipo di camera da affittare. Io quindi voglio scegliere un hotel, la data di arrivo del cliente (quindi in base a questa data di arrivo vado a cadere nella relativa stagionalita' alta, bassa o media), il tipo di camera (singola, doppia ecc...) e quindi automaticamente il prezzo per quell'hotel, in quella stagione, con quella camera...
Quello che ho fatto io sono 4 tabelle con i seguenti campi....
1)TEL (idH, hotel name, address, city, state, phone, fax, ecc...)
2)OCCUPANCY(id. Occupancy type)
3)STAGIONALITA'(IDS, inizio stag, fine stag)
4)PREZZI(IDP, costo , costo we)
Ecco queste sono le tabelle che ho creato.. ma faccio gran confusione nel relazionarle fra loro...)
Pretty please...c'e' qualcuno che mi puo' aiutare...
Vi ringrazio in anticipo....
Gianluca

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 30 dicembre 2005, 11:04

dunque, a me pare che tu abbia fatto solo l'inizio.
nel senso che ti serve uno (o più) tabelle che facciano da ponte fra le tabelle già esistenti. personalmente trovo fondamentale una tabella tariffe in cui siano segnate tutte le tariffe di tutti gli hotel in tutte le possibili accezioni che sia correlata con le altre tabelle tramite ID e portali (es. dagli hotel vedi le teriffe relative a quell'hotel, dalla stagionalità le tariffe relative a quella stagione, ecc).

quindi ti serve una tabella specifica (prenotazioni?) in cui inserire i valori che pescherai dalle tabelle che hai già fatto, e che ti darà automaticamente i prezzi…

il manuale è comunque scaricabile in pdf dal sito della filemaker, in italiano ed inglese (www.filemaker.it o . com)

.g.

Rispondi