Insiemi e sottoinsiemi

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aleopardi
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 1:00

Insiemi e sottoinsiemi

Messaggio da aleopardi » sabato 4 marzo 2006, 12:20

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum almeno quanto lo sono di FileMaker
Vengo al dunque
Sono un archeologo e sto cercando di strutturare un sistema di gestione per i dati relativi ai materiali di un museo.
Nel caso specifico sto cercando di far sì che le voci "oggetto" (moneta, statua, laterizio, etc) siano collegate alla voce, della stessa tabella, "tipologia". Ad esempio: se seleziono come "oggetto" moneta, nella finestra a tendina di "tipologia" mi deve uscire solo ed esclusivamente la lista valori corrispondente (asse, denario, fiorino, etc); ov. se seleziono come "oggetto" statua, nella finestra "tipologia" mi deve uscire solo ed esclusivamente la lista valori per statua (avambraccio, testa, frammento di mano, etc..).

...aiutatemi perchè non riesco a strutturarlo...grazie :)

Idila
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 14 maggio 2005, 2:00

Messaggio da Idila » sabato 4 marzo 2006, 14:21

ciao aleopardi, ti sei incaricato di un bel lavoro ... :lol:

quale versione di FM usi?
hai già letto la voce "lista valori che comprende solo valori di campi correlati" nella Guida di Filemaker? ... è questa che devi leggere
magari ti aiuta già, dopo puoi fare domande più specifiche
...
importante !!! hai le normative e i vocabolari del ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)?
abbiate pazienza con i miei errori ... l'italiano e FM non sono la mia madrelingua

aleopardi
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 1:00

Messaggio da aleopardi » sabato 4 marzo 2006, 15:12

ti ringrazio per l'attenzione e per le prime indicazioni
Comincio a vedermi queste cose
Per il momento ti dico che uso FMPro7

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 5 marzo 2006, 13:53

devi creare una tabella co due campi (oggetto e tipologia), in cui associ a ciascun oggetto la relativa tipologia. quindi crei una lista valori correlata e peschi da li.

.g.

Rispondi