Me la sono cercata ed adesso....

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

itxita
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 2:00
Località: Reggio Emilia

Me la sono cercata ed adesso....

Messaggio da itxita » lunedì 9 ottobre 2006, 17:59

ho trovato il modo di star sveglio la notte.
Salve, come potrete capire non sono esperto di Filemaker... detta in parole povere, ho due liste: in un campo sono selezionabili le provincie italiane(menu' a tendina)...nel campo successivo devo poter selezionare solo i comuni relativi alla provincia scelta (stesso menu').
Quindi, ho trovo il modo di estrapolare i comuni "interessati" da un' unica "mega" lista oppure devo relazionare tante liste di comuni quante sono le provincie.
Insomma, avete capito, non ci vengo fuori. Se potete darmi una mano, magari indicandomi qualche situazione similare o dandomi una dritta, ve ne saro' grato.

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » lunedì 9 ottobre 2006, 19:17

Caro itxita,
Vado subito al dunque: crea una tabella con due campi: provincia e comune. (Evidentemente dovrai creare il modo per riempire la lista con tutti i comuni e le province, ad esempio importando i dati da qualche altra lista, ecc.). La lista valori per le province la fai scegliendo l'opzione "Usa i valori del campo:" specificando il campo "provincia". Fin qui penso sia tutto OK.
Adesso fai una relazione fra quel campo provincia della tabella per la quale stai raccogliendo i dati e il campo provincia della nuova tabella definita sopra. Definisci la lista valori con la medesima opzione "Usa i valori del campo:", ma cliccando pure l'opzione "Includere solo i valori correlati partendo:" e scegliendo la tua tabella. Questa nuova lista valori ti darà i comuni per la provincia che hai scelto prima.
ho trovato il modo di star sveglio la notte.
Spero che con questo contributo tu possa andare a letto presto stasera...
Buonanotte.:wink:
Thomas

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » lunedì 9 ottobre 2006, 22:55

Altrimenti itxita, cosa vorresti ottenere?

itxita
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 2:00
Località: Reggio Emilia

Messaggio da itxita » martedì 10 ottobre 2006, 8:46

Innanzitutto grazie Thomas per la sollecita risposta, in un primo momento ho creduto di aver capito....poi la frase:
"Adesso fai una relazione fra quel campo provincia della tabella per la quale stai raccogliendo i dati e il campo provincia della nuova tabella definita sopra." Mi ha lasciato perplesso...la mia ignoranza su Filemaker è palese. Thomas, tieni conto di ciò, se riesci a spiegarmelo + semplicemente ti ringarzio.
Grazie anche a Pirata......ieri sera sono andato a vedere qua e là nel forum è credo di aver trovato altri utenti che hanno avuto +/- il mio stesso problema, ad esempio l'utente "dobove" che aveva la mia stessa esigenza anche se si trattata di marche auto e i relativi modelli...in ogni caso era una sorta di lista condizionata o ad albero (utilizzo le parole che ho letto sperando di non fare troppi strafalcioni).
Grazie ancora a tutti e alla vs. disponibilità...Filemaker è bellissimo..certo che da autodidatti si fa un pò fatica. :oops:

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » martedì 10 ottobre 2006, 9:13

Caro itxita,
Sono sicuro che avrai letto la guida di FileMaker in particolare il capitolo 3.
Premesso questo, avrai due tabelle, una contenente solo i nomi dei comuni e della loro provincia

Codice: Seleziona tutto

tabella "comuni", campi "NomeComune", "NomeProvincia"
e l'altra tabella con i dati che stai raccogliendo (non l'hai detto, ma va bene qualsiasi cosa, ad esempio le chiese)

Codice: Seleziona tutto

tabella "chiese", campi "NomeProvincia", "NomeComune", "NomeChiesa", "Indirizzo", "CaratteristicheChiesa", eccetera
Devi dunque creare una relazione fra il campo "NomeProvincia" della tabella "chiese" e il campo "NomeProvincia" della tabella "comuni".
Poi procedi con la definizione della lista valori.
Buon lavoro :wink:
ciao
Thomas

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » martedì 10 ottobre 2006, 14:22

itxita ha scritto:...Filemaker è bellissimo..certo che da autodidatti si fa un pò fatica.
Sicuramente dalla ver.7 è più completo!
Pensi che Access sia di meno?

itxita
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 2:00
Località: Reggio Emilia

Messaggio da itxita » martedì 10 ottobre 2006, 15:08

Mille grazie Thomas,
ho riletto (meglio) il capitolo..ho fatto i passi che mi hai detto....e non funzionava...almeno con la mia logica ...poi ho smanettato facendo i vari incroci tra tabelle.....e FUNZIONA. Ti ringrazio veramente tanto. :)

itxita
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 2:00
Località: Reggio Emilia

Messaggio da itxita » martedì 10 ottobre 2006, 15:48

Per il Pirata,
Non conosco Access (sono un utente Mac), ne ho sentito parlare bene ma niente di più..ho installato la versione 8 di FM, è ho la netta sensazione che sia facile imparare i rudimenti ...ma appena ci si addentra nel fitto..non si possa improvvisare...piano piano cercherò di imparare. Grazie cmq.

thechichio
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2006, 2:00

Messaggio da thechichio » mercoledì 11 ottobre 2006, 9:09

Salve a tutti...io ho lo stesso problema di itxita solo che le caselle da filtrare sono tre e non due,come si collega la terza?

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » mercoledì 11 ottobre 2006, 9:39

Uso una parola che è già stata usata più volte in questo forum: DIPENDE.
Dipende in particolare come sono collegati i criteri fra di loro. Generalizzando i tre campi da filtrare possono essere:
- due in parallelo e indipendenti e quindi il terzo campo soddisfa i criteri contemporanei dei primi due.
- tutti e tre in serie e dipendenti fra di loro a cascata.
Sulle possibilità con tre campi ci si è espressi ad esempio su questo post:
https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... highlight=
Buon lavoro :wink:
Thomas

Rispondi