Me la sono cercata ed adesso....

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

itxita
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 2:00
Località: Reggio Emilia

Me la sono cercata ed adesso....

Messaggio da itxita » lunedì 9 ottobre 2006, 17:59

ho trovato il modo di star sveglio la notte.
Salve, come potrete capire non sono esperto di Filemaker... detta in parole povere, ho due liste: in un campo sono selezionabili le provincie italiane(menu' a tendina)...nel campo successivo devo poter selezionare solo i comuni relativi alla provincia scelta (stesso menu').
Quindi, ho trovo il modo di estrapolare i comuni "interessati" da un' unica "mega" lista oppure devo relazionare tante liste di comuni quante sono le provincie.
Insomma, avete capito, non ci vengo fuori. Se potete darmi una mano, magari indicandomi qualche situazione similare o dandomi una dritta, ve ne saro' grato.

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » lunedì 9 ottobre 2006, 19:17

Caro itxita,
Vado subito al dunque: crea una tabella con due campi: provincia e comune. (Evidentemente dovrai creare il modo per riempire la lista con tutti i comuni e le province, ad esempio importando i dati da qualche altra lista, ecc.). La lista valori per le province la fai scegliendo l'opzione "Usa i valori del campo:" specificando il campo "provincia". Fin qui penso sia tutto OK.
Adesso fai una relazione fra quel campo provincia della tabella per la quale stai raccogliendo i dati e il campo provincia della nuova tabella definita sopra. Definisci la lista valori con la medesima opzione "Usa i valori del campo:", ma cliccando pure l'opzione "Includere solo i valori correlati partendo:" e scegliendo la tua tabella. Questa nuova lista valori ti darà i comuni per la provincia che hai scelto prima.
ho trovato il modo di star sveglio la notte.