numerare i record correlati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

numerare i record correlati

Messaggio da Maxfm » venerdì 10 novembre 2006, 8:31

Buongiorno a tutti,

la domanda di oggi è : come posso numerare i record generati in un portale?
Ovvero : i record generati da portale devono avere una serializzazione (posso crearne uno come N) che faccia "famiglia" in base alla relazione con cui sono stai creati. Per esempio con il cliente xy creo dieci record correlati , e me li dovrebbe numerare da uno a dieci, poi per il cliente zw ne creo solo tre , e li deve numerere da uno a tre.

Il tutto , ovviamente senza script.( se no, che gusto c'è? :D )

Grazie.
Max

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Messaggio da andreuccio » venerdì 10 novembre 2006, 8:46

Se il portale serve per visualizzare Cliente per Cliente puoi inserire "@@" e ti numererà i record in maniera crescente.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 10 novembre 2006, 8:53

ok, ci ho riflettuto molto e non sono riuscito a capirlo. Mi arrendo:
a cosa ti serve una opzione del genere?

.g.

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » venerdì 10 novembre 2006, 8:57

diciamo che serve a dare una certa univocità ai correlati.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 10 novembre 2006, 9:43

???

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » venerdì 10 novembre 2006, 9:59

...hai ragione...stamattina sono ermetico.... :(

Mi spiego: una volta generati i correlati, e numerati progressivamente in base alla creazione, li devo mettere in relazione con un altra tabella.

Tabella "marisa" , contiene il portale ed il campo che si relaziona con il campo della tabella "michela" .Nella tabella "michela" quindi arrivano i record numerati progressivamente per gruppo . La tabella "michela" si relaziona (attraverso il campo di numerazione ) con la tabella "luisa".


Già che ci siamo, seconda domanda: in un file ho un campo di "N° ordine" e più record contenenti lo stesso valore , come trovo un solo record per ogni valore?
Se fosse il primo in ordine di creazione sarebbe perfetto, ma non indispensabile.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 10 novembre 2006, 10:05

… o forse sono rimbecillito io. Infatti non ho capito praticamente nulla della struttura.
anche perché una tabella non può contenere un portale.
un formato - assegnato ad una tabella - contiene un portale (che è la visualizzazione grafica di una relazione fra due tabelle)
comunque mi pare confusamente di capire che non hai nella tabella che fornisce i record al portale un campo con ID unico autoimmesso. Forse dovresti usare quello.

.g.

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » venerdì 10 novembre 2006, 10:41

NO NO...FERMA!

sono io che non mi spiego bene.....stamattina tra un attacco di dislessia e il mio cronico ritardo mentale faccio domande incomprensibili .
Perdono.

Certo, hai ragione, per tabella sottintendo un formato che visualizza la tabella.
Quindi è il formato che contiene il portale. Ovvio.

In pratica, io ho bisogno di vedere nel portale, SOLO UN record correlato per ogni gruppo . I correlati vengono generati in un altro portale "A", ma attraverso un altro portale "B"( e quindi un altra relazione) devo vederne solo uno ( poca importanza ha se è il primo generato nel portale "A").

Invece, in merito alla ricerca di un solo record per gruppo(non c'entra nulla con quanto sopra) ,ovvero ricerca secca secca in un formato lista, come fo?

:oops: :oops: :oops:

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 10 novembre 2006, 11:14

cosa intendi per gruppo? … record correlato per ogni gruppo… …ricerca di un solo record per gruppo… ???


senti, evidentemente oggi sono rimbecillito. perchè non esplichi la struttura, le relazioni che hai e che cosa vuoi ottenere? perché io, sinceramente, ancora non l'ho capito…

.g.

Maxfm
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:00
Località: Alessandria

Messaggio da Maxfm » venerdì 10 novembre 2006, 16:09

nel formato fattura (tabella "f") oltre al campo ID anagrafico visualizzo il portale che genera le righe della fattura(tabella "r"). quindi relazione tra i due campi ID anagrafico nelle rispettive tabelle("f" e "r").

nel formato "sintesi" (tabella "f") oltre a rivisualizzare il campo ID anagrafico visualizzo anche il portale (tabella "r")che mi (e qui sta il problema) deve restituire SOLO la prima riga di ogni fattura del dato cliente.

quindi, pensavo : se riesco a dare una numerazione ad ogni riga della fattura(tabella "r") e metto in relazione il campo di numerazione con un campo (tabella "f") che ha come opzione di immissione automatica il valore "1", il gioco è fatto.

Troppo machiavellico?


L'atra domanda invece era : se ho 10 record chiamati "pippo", altri dieci chiamati "mario", altri 20 chiamati "giorgio" ...e via di seguito(in realtà ho un totale di circa 15.000 record "raggruppati" così), come posso ottenerne un solo pippo, un solo mario , un solo giorgio e così via? (immagino che la domanda sia banalmente banale, ma non ci arrivo proprio....sigh.... :oops: [/quote]

Rispondi