Relazione in base a caratteristiche comuni

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Plume
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:00

Relazione in base a caratteristiche comuni

Messaggio da Plume » martedì 21 novembre 2006, 17:48

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema ma grande per me poco esperto. Forse è un mio errore di impostazione del DB, o non vedo la relazione nell'ottica giusta o magari semplicemente mi sono perso in un bicchier d'acqua ma....

in Fmpro 8.5 su winXp ho un file fornitori, con una tabella "fornitori" che contiene i campi anagrafici del fornitore come:
-ID fornitore (Chiave primaria)
-Nome
-pIva
-Indirizzo

Ogni fornitore ha una tipologia diversa: uno è albergo, l'altro ristorante, ecc.
quindi ho creato delle tabelle "albergo", "ristorante", Ecc. che contengono nei campi, oltre a una chiave primaria, le info essenziali e specifiche per ciascuna tipologia. (tipo nella tabella albergo "N° stanze" e "distanza dall'arepoprto")

Come le metto in relazione? le relaziono direttamente? Creo una tabella di collegamento "tipologie" ?

Grazie davvero per qualsiesi aiuto!!! e a buon rendere... :wink:

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » martedì 21 novembre 2006, 20:43

Caro Plume,
Dai che sei sulla buona strada :lol:
Come le metto in relazione? le relaziono direttamente? Creo una tabella di collegamento "tipologie" ?
Certo che sì. Fai una tabella "Tipologie" con ad esempio i campi tipo, NStanze, DistAeroporto, ecc.
Aggiungi un campo "tipo" alla tabella "fornitori" e quindi metti in relazione "tipo" di "fornitori" con "tipo" di "Tipologie". I vari formati e pulsanti per aggiungere e togliere, come pure la lista valori contenente i vari "tipo" fanno parte della cosmetica dell'applicazione...
Buon lavoro :wink:
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4

Plume
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:00

Messaggio da Plume » martedì 21 novembre 2006, 23:00

Thomas grazie davvero!
Solo una domanda però: allora non uso più le altre tabelle, quelle per tipologia (come ad es. "alberghi" o "ristoranti") ma solo un unica (enorme nel mio caso, visto che ho almeno 20 tipologie di fornitori con cisacuno 5-10 campi... 8O ) tabella "tipologia" e la relazioni con quella principale dei "fornitori"? Poi tutto il resto con maschere che contengono solo i dati relativi a quel tipo di fornitore? Ma come faccio a dirgli poi "se è albergo usa la maschera albergo"? devo creare script?
Grazie in anticipo!

Plume
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:00

Messaggio da Plume » mercoledì 22 novembre 2006, 17:47

Ragazzi riguardo al mio problema avevo pensato di inserirei nella tabella "Fornitori" un campo "TipoFornitore", in
relazione uno-a-uno con una specifica tabella "FornitoreTipi".
La tabella "Fornitori" sarebbe poi relazionata, sempre con relazione
uno-a-uno, con le specifiche tabelle "Ristoranti", "Alberghi", ecc.

Che ne dite, potrebbe funzionare in Fmpro 8.5???? :roll:

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » mercoledì 22 novembre 2006, 23:36

Caro Plume,
Si può fare tutto (o quasi) con la versione 8.5. Bisogna chiedersi dove si vuole arrivare...
Vediamo di capire: tu hai dei fornitori che hanno dei dati diversi a seconda si tratti di alberghi, ristoranti, ecc. Queste tipologie sono una ventina. Provo a restare sul facile: nella tabella "fornitori" crea un certo un certo numero di campi neutrali, tipo:

Codice: Seleziona tutto

caratteristica1 (testo)
caratteristica2 (testo)
caratteristica 3 (testo)
caratteristica 4 (numero)
caratteristica 5 (contenitore)
Ognuno di questi campi è accompagnato da un campo-etichetta definito nella tabella "tipologie" che definisce il contenuto del parametro neutrale nel campo fornitore

Codice: Seleziona tutto

etichetta1 (testo)
etichetta2 (testo)
etichetta3 (testo)
etichetta4 (testo)
etichetta5 (testo)
Queste etichette le metti accanto ai campi generici di "fornitori". A questo punto nel formato "fornitori", a seconda della tipologia che scegli, appariranno le etichette corrispondenti che daranno un senso ai campi generici.
Questa è solo una soluzione fra le innumerevoli possibili: sono sicuro che troverai la migliore!
Buona serata!
Thomas
FM 11.0v2 adv - MacOS X 10.6.4

Rispondi