Creare una tabella "a ritroso" - funzione LISTA
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Creare una tabella "a ritroso" - funzione LISTA
Ciao a tutti!
Devo creare una nuova tabella A che prenda 1 volta sola i valori che sono presenti n volte nella tabella B.
Nello specifico ho una lista di fatture ma non esiste l'anagrafica clienti.
Quindi devo crearla diciamo "a ritroso".
Ho provato a fare un campo calcolato con la funzione LISTA, ma non succede niente, credo di saltare un passaggio....
ciao e grazie
Devo creare una nuova tabella A che prenda 1 volta sola i valori che sono presenti n volte nella tabella B.
Nello specifico ho una lista di fatture ma non esiste l'anagrafica clienti.
Quindi devo crearla diciamo "a ritroso".
Ho provato a fare un campo calcolato con la funzione LISTA, ma non succede niente, credo di saltare un passaggio....
ciao e grazie
Alessia
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Re: Creare una tabella "a ritroso" - funzione LIST
Ciaoziaale ha scritto:Ciao a tutti!
Devo creare una nuova tabella A che prenda 1 volta sola i valori che sono presenti n volte nella tabella B.
Nello specifico ho una lista di fatture ma non esiste l'anagrafica clienti.
Quindi devo crearla diciamo "a ritroso".
Ho provato a fare un campo calcolato con la funzione LISTA, ma non succede niente, credo di saltare un passaggio....
ciao e grazie
ti rispondo qui, piuttosto che nell'altro tuo post, per dirti che la funzione Lista() NON c'entra niente con la funzione: ElementiListaValori.
La prima è una funzione molto nuova; è stata introdotta nella versione 8.5 ma non è applicabile alla tua situazione.
Creare una lista valori con i valori provenienti da un campo, in questo caso dal campo x della tua tabella B, potrebbe servire...
ma a dire la verità NON ho capito benissimo...
questo campo x sarebbe l'acquirente ?
o la sua partita iva ?
oppure proprio non ho capito niente ?
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3
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Ciao, figurati, a volte non capisco nemmeno io da sola...
Allora in realtà ho 2 situazioni analoghe:
1. ho un db di fatture già emesse con campi vari RAGIONE SOCIALE, P.IVA, INDIRIZZO, NUMERO FATTURA, DATA, DESCRIZIONE ECC
Non esiste però la relativa anagrafica clienti, cioè ogni volta a manina inserivano tutto 8O 8O 8O
Quindi il mio compito è creare una lista di tutti i già clienti (che abbiano avuto almeno 1 fattura) che poi verrà integrata con i nuovi clienti, e da essa verranno generate le nuove fatture. Quindi è un'operazione one shot e basta.
2. l'altra è un filo più complicata.
In realtà io ricevo ogni mese un tabulato di tutto l'inserito pubblicitario con campi (te la faccio breve):
NOME INSERZIONISTA
PAGINE PUBBLICATE
MESE DI PUBBLICAZIONE
IMPORTO
ECC..
Devo fare la stessa cosa di cui sopra, ossia creare una tabella B con i NOMI INSERZIONISTI e aggiungerci altre info.
Il mese dopo però arriva il nuovo file che va aggiunto alla tabella A. Ora chiaramente troverò nuovi inserzionisti, e inserzionisti che già erano presenti.
Quindi in teoria l'ottimale sarebbe che in automatico il sistema riconoscesse gli inserzionisti nuovi (non presenti nella tabella B) e li aggiungesse.
Grazie dell'attenzione
Allora in realtà ho 2 situazioni analoghe:
1. ho un db di fatture già emesse con campi vari RAGIONE SOCIALE, P.IVA, INDIRIZZO, NUMERO FATTURA, DATA, DESCRIZIONE ECC
Non esiste però la relativa anagrafica clienti, cioè ogni volta a manina inserivano tutto 8O 8O 8O
Quindi il mio compito è creare una lista di tutti i già clienti (che abbiano avuto almeno 1 fattura) che poi verrà integrata con i nuovi clienti, e da essa verranno generate le nuove fatture. Quindi è un'operazione one shot e basta.
2. l'altra è un filo più complicata.
In realtà io ricevo ogni mese un tabulato di tutto l'inserito pubblicitario con campi (te la faccio breve):
NOME INSERZIONISTA
PAGINE PUBBLICATE
MESE DI PUBBLICAZIONE
IMPORTO
ECC..
Devo fare la stessa cosa di cui sopra, ossia creare una tabella B con i NOMI INSERZIONISTI e aggiungerci altre info.
Il mese dopo però arriva il nuovo file che va aggiunto alla tabella A. Ora chiaramente troverò nuovi inserzionisti, e inserzionisti che già erano presenti.
Quindi in teoria l'ottimale sarebbe che in automatico il sistema riconoscesse gli inserzionisti nuovi (non presenti nella tabella B) e li aggiungesse.
Grazie dell'attenzione
Alessia
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Ho finalmente capito...
Devi creare un'anagrafica clienti popolandola con i dati provenienti da un archivio di fatture.
Quindi si tratta di esportare i dati, diciamo così in modo "particolare"...
in pratica come detto da Stregatto, usando uno script.
Ma prima dobbiamo fare una considerazione: non essendoci un archivio clienti, è molto improbabile che invece esista nella fattura un codice cliente.
Se c'è useremo quello come campo riassunto ( poi ti dirò ), ma se non c'è
quale campo ci assicura una certa UNICITA' ?
Io propenderei per il codice fiscale/partita iva.
Lo script è.
Mostra tutti i record
Ordina i record ( per il campo di cui sopra )
Esporta record [ ti verrà richiesto di dare un nome al file, i campi da esportare e, cosa più interessante, il campo di riassunto che sarà quello scelto da noi con i criteri sopradetti e che garantirà l'unicità del singolo codice o partita iva]
( la famosa esportazione per dati raggruppati )
Dal file di testo ottenuto creerai l'archivio clienti.
Per il punto 2, la cosa è più facile; dopo la prima importazione potrai creare uno script che si incaricherà di effettuare tulle le altre successive importazioni, flaggando:
1) Aggiorna i record che corrispondono ai record selezionati
2) Aggiungi i dati rimanenti come nuovi record
3) ( il più importante ) confronta record in base a questo campo, che non è un flag, ma un simbolo di = che dovrai posizionare su un campo
Devi creare un'anagrafica clienti popolandola con i dati provenienti da un archivio di fatture.
Quindi si tratta di esportare i dati, diciamo così in modo "particolare"...
in pratica come detto da Stregatto, usando uno script.
Ma prima dobbiamo fare una considerazione: non essendoci un archivio clienti, è molto improbabile che invece esista nella fattura un codice cliente.
Se c'è useremo quello come campo riassunto ( poi ti dirò ), ma se non c'è
quale campo ci assicura una certa UNICITA' ?
Io propenderei per il codice fiscale/partita iva.
Lo script è.
Mostra tutti i record
Ordina i record ( per il campo di cui sopra )
Esporta record [ ti verrà richiesto di dare un nome al file, i campi da esportare e, cosa più interessante, il campo di riassunto che sarà quello scelto da noi con i criteri sopradetti e che garantirà l'unicità del singolo codice o partita iva]
( la famosa esportazione per dati raggruppati )
Dal file di testo ottenuto creerai l'archivio clienti.
Per il punto 2, la cosa è più facile; dopo la prima importazione potrai creare uno script che si incaricherà di effettuare tulle le altre successive importazioni, flaggando:
1) Aggiorna i record che corrispondono ai record selezionati
2) Aggiungi i dati rimanenti come nuovi record
3) ( il più importante ) confronta record in base a questo campo, che non è un flag, ma un simbolo di = che dovrai posizionare su un campo
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