Relazione "="  Risolto!

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Bloccato
CaporA
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:28

Relazione "="

Messaggio da CaporA » mercoledì 19 ottobre 2016, 19:03

Salve
Anticipo ringraziamenti per l'aiuto e l'attenzione rivoltami
Sto costruendo un DB per raccogliere DB medici. Vorrei che le generalità dei pazienti comparissero su ogni tabella durante la compilazione di ciascuna di queste. Pertanto dopo aver creato le tabelle del DB ho stabilito delle relazioni "=" per variabili anagrafiche come il nome, cognome e data di nascita. Nonostante ciò passando da una tabella all'altra i valori non vengono autoimmessi nelle varie tabelle. Di seguito alcune immagini per chiarire meglio il mio problema.
Grazie infinite.

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazione "="

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:32

L'entità "Dati ricovero Lombare", "Dati Ricovero Cervicale", "Dati Ricovero Cerebrale" devo essere relazionati all'entità "Scheda paziente" per quanto riguarda l'immissione automatica dei dati se si vuole usare una relazione COGNOME con COGNOME e NOME con NOME, tra l'altro relazione anche errata perché in caso di omonimia di nome e cognome la relazione fallisce.

Sempre le entità "Dati ricovero Lombare", "Dati Ricovero Cervicale", "Dati Ricovero Cerebrale" devo essere relazionate all'entità VISITE (perché invece PRIMA VISITA??) tramite un progressivo visita (un ID o numero progressivo, basta che sia univoco).

Le relazioni devono essere fatte con valori UNIVOCI che è impossibile avere più di una volta nella stessa tabella. Può essere un Codice Paziente, o un codice fiscale, oppure nel caso della visita potrebbe essere un progressivo visita, ma di sicuro non il nome con il cognome.

Consiglierei di rivedere il tutto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

CaporA
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:28

Re: Relazione "="

Messaggio da CaporA » martedì 1 novembre 2016, 0:11

Caro Fabio.Beri, grazie mille per il suo contributo :)

Ho modificato il database come consigliato! Per ogni paziente ho creato un campo "ID paziente" e ho modificato la tabella "Prima visita" rinominandola "Visita" assegnando ad ogni visita un "ID visita".

Per facilitare la risoluzione del mio problema vorrei focalizzarmi solo sulle tabelle "scheda paziente" e "visita". L'idea è quella di poter aggiornare il record di un paziente man mano che si sottopone a visite mediche nel tempo. In altre parole per ogni ID paziente possono esistere uno o più ID visita. Nella tabella "visita" mi piacerebbe poter visualizzare l'ID paziente e possibilmente il suo nome / cognome / data di nascita.

Con la funzione "portale" ho inserito i campi nome e cognome e data di nascita nella scheda visita attingendo alla tabella scheda paziente. Nella tabella "scheda paziente" ho aggiunto un tasto "visita" con uno script di navigazione al formato "Visita".

Nonostante questi accorgimenti se inserisco dei dati nella tabella "scheda paziente" e navigo nella tabella "visita" i campi ID paziente, nome, cognome e data nascita rimangono bianchi (nella finestra di gestione delle relazioni ho spuntato l'opzione che consente la creazione di record tramite la relazione "=" nella tabella "visita").

Ecco alcune immagini per ricapitolare quanto descritto.

Grazie in anticipo per l'aiuto :D

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazione "="

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 2 novembre 2016, 9:48

Il campo ID paziente, ORA costituisce la chiave per mettere in relazione i records (anagrafici) dei pazienti con le visite.

Il campo ID paziente rimane vuoto ma deve essere valorizzato dall'operatore per trasportare tutte le informazioni contenute nell'anagrafica (nome, cognome, data di nascita, domicilio, telefono...). Questi campi che ho appena indicato devono avere le proprietà di "valore di riferimento" oppure calcolo per immissione automatica, che consenta, una volta scritto l'ìd del paziente, di trasportare le informazioni che ci occorrono.
Quindi, andiamo su
  • GESTISCI DATABASE
    SELEZIONIAMO IL CAMPO NOME (DELLA TABELLA VISITA) E CLICCHIAMO SU OPZIONI
    CLICCHIAMO SU VALORE DI RIFERIMENTO
    INDICHIAMO IL RIFERIMENTO DA TABELLA CORRELATA INDICANDO LA TABELLA SCHEDA PAZIENTE
    SOTTO SCEGLIAMO DI TRASPORTARE IL CAMPO NOME DELLA TABELLA SCHEDA PAZIENTE
    POI CONFERIAMO IL TUTTO E CHIUDIAMO FACENDO UNA PROVA A SCRIVERE UNO DEGLI ID (PER ESEMPIO "2" ) DEI PAZIENTI
    IL PROGRAMMA TRASPORTERA' IL CONTENUTO DEL CAMPO NOME DALLA SCHEDA PAZIENTE ALLA VISITA
POI PER AGEVOLARE L'INSERIMENTO SI PUO' METTERE UNA LISTA A TENDINA SUL CAMPO ID PAZIENTE OPPURE SI POSSONO FARE PROCEDURE PIU ELABORATE (NEL CASO DI MOLTI PAZIENTI) PER FARE IL RICHIAMO DEL PAZIENTE.

Mi era rimasta la maiuscola inserita e me ne scuso, ma non ho tempo per ridigitare il tutto. L'importante è che la logica della relazione sia passata. Si mettono in relazione due tabelle affinché un valore "chiave" consenta di raggiungere il dato di un'altra tabella.

Buon lavoro
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

CaporA
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:28

Re: Relazione "="  Risolto!

Messaggio da CaporA » sabato 5 novembre 2016, 12:24

Grazie Fabio sei stato gentilissimo,

Valorizzando il campo ID paziente sono riuscito a "richiamare" i dati anagrafici nella tabella visita con la funzione portale per i campi nome,cognome e data di nascita. Ora farò un esperimenti anche con la funzione "riferimento" come consigliato!

Arrivederci :D

Bloccato