Record correlati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Record correlati

Messaggio da PIG-NAH » lunedì 14 novembre 2016, 12:32

Sul DDT ci va scritta la causale. Se la causale è vendita la fattura differita è bene che riporti tutti gli articoli
presenti nel DDT onde evitare che il finanziere conti 9 articoli nel DDT e 8 nella fattura differita che va emessa
obbligatoriamente entro il 15 del mese successivo e ovviamente pure le quantità devono essere identiche.
Personalmente per la mia ditta faccio quasi esclusivamente fatture accompagnatorie e le metto nella scatola
che mando al cliente così risparmio pure sul francobollo.
Giustamente come dici il DDT non ha valore fiscale ma lo prende quando lo alleghi alla fattura differita.
Diversamente non sarebbe richiesto di riportare sulla fattura differita i numeri e le date dei DDT che possono
essere inseriti facilmente con un formato resoconto con riassunto parziale iniziale.
Non sapevo che si potesse fare la somma degli articoli da vari DDT. In questo caso convengo che sia meglio
avere due tabelle separate e procedere per importazione ma le fatture le ricavi solo da DDT per via dei campi
quantità e totale che sono calcoli relazionati.
P.S.: Io non uso le righe (records) ma i campi multipli per il mio DB :mrgreen:
FM8 ADV XP SP3

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Record correlati

Messaggio da fabio.beri » lunedì 14 novembre 2016, 12:57

Ciao.
Giustamente come dici il DDT non ha valore fiscale ma lo prende quando lo alleghi alla fattura differita.
Solo per arricchire la discussione. Io non ho scritto che il ddt non ha valenza fiscale, perché di fatto ha doppia valenza. Una dal punto di vista della responsabilità civile normata dal codice civile e una seconda ai fini fiscali. Quindi, seppur ti sia sembrato che io abbia sminuito il d.d.t., ti voglio sottolineare che il documento di trasporto HA valenza fiscale. Secondo il codice civile, il ddt deve essere conservato per 10 anni mentre ai fini fiscali, il d.d.t. deve essere conservato fino a quando non siano stati definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo d'imposta. Se leggi la normativa, anche i termini della conservazione sono normati nel decreto.
Diversamente non sarebbe richiesto di riportare sulla fattura differita i numeri e le date dei DDT che possono
essere inseriti facilmente con un formato resoconto con riassunto parziale iniziale.
Meglio generare una riga piuttosto che fare resoconti
Non sapevo che si potesse fare la somma degli articoli da vari DDT. In questo caso convengo che sia meglio
avere due tabelle separate e procedere per importazione
Personalmente contrario al trasferimento di dati tra tabelle tramite importazione, per questo genere di procedure, ma anche perché l'utente deve poter scegliere di fatturare, tutte le righe o selezionarle alcune, oppure di divederle su commessa del cliente ( o centro di costo del cliente).
ma le fatture le ricavi solo da DDT per via dei campi
quantità e totale che sono calcoli relazionati.
Dovendo fare dello sviluppo su un prodotto che ha una vastità enorme di clienti, il nostro sistema fatture trasporta i dati: dai preventivi, dagli ordini clienti, dai ddt, dalle attività di commessa, dai contratti di assistenza...
Quindi, nel nostro caso, ogni documento è fatto di una tabella testata e una tabella righe (per dirla in maniera semplice), poi c'è la tabella delle scadenze, quella dell'imputazione a commessa, quella degli stati del documento, quella del magazzino... Stiamo parlando, per OmniaGest, di un prodotto di circa 270 tabelle.

Per finire, permettimi la battuta, ma hai collezionato 2.500 messaggi su questo forum e mi usi i campi multipli ? Eh, no, così non va bene. ;)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record correlati

Messaggio da Ringos » giovedì 17 novembre 2016, 13:44

Scusate se torno sull'argomento, ma se avessi un articolo solo che deve avere un Suo carico e scarico non conviene che siano i record di righe fatture/ddt/ordini che girano per il DB? Scusate ancora ma mi sembra molto facile cosi la cosa senza fare troppe tabelle.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Record correlati

Messaggio da fabio.beri » giovedì 17 novembre 2016, 14:02

Noi, i carichi e gli scarichi, li registriamo in una tabella magazzino, comune a tutti i documenti (fatture attive, fatture passive, note di credito emesse, note di credito fornitori...)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record correlati

Messaggio da Ringos » domenica 11 dicembre 2016, 18:50

Ciao ciao, scusate se ritorno ancora sull'argomento. Se ora ho un DB con le TO Articoli, righe_fatture e fatture per generare le TO degli ordini e dei ddt posso duplicare la TO delle righe_fatture che poi rinominerò righe_ordini e righe_ddt poi nella fattura genererò dei record nella TO righe_fatture duplicando i record delle TO righe_ordini e righe_ddt? se si come posso fare questa duplicazione del record? Cosi chiaramente la uil tuo consiglio di avere più tabelle è ottima ma poi come posso sapere quale righe_ordini e righe_ddt devo ancora fatturare? Grazie.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

Rispondi