Re: Record selezionato

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record selezionato

Messaggio da Ringos » lunedì 21 novembre 2016, 22:52

Scusate se ritorno anche su questo argomento. I record che seleziono con il campo flag e la soluzione lista valori sono riuscito a farlo. Il problema sta nel fatto che fatto come in allegato funzione ma se lo metto in un DB con già tante relazioni non funziona proprio. Perchè? forse quella allegata non è la soluzione corretta? Grazie.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record selezionato

Messaggio da Ringos » lunedì 21 novembre 2016, 22:54

Non riesco più ad allegare file?
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Record selezionato

Messaggio da fabio.beri » martedì 22 novembre 2016, 8:24

Si, c'è un problema tecnico sulla procedura per allegare i files. Comunque, non è che riesci a spiegarti meglio?

Descrivi il problema in modo da essere comprensibile e mirato ad una specifica questione, che poi abbia a che fare con le relazioni, visto che siamo nel forum delle relazioni.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record selezionato

Messaggio da Ringos » martedì 22 novembre 2016, 13:51

Ok. Fabio e grazie per la solita gentilezza. Ne ho già parlato in una precedente discussione ed ero convito di aver risolto.Il problema è questo, le tabelle sono: fattura, cliente e numero di telefono. Nella tabella numero di telefono ho aggiunto un campo "flag" che mi permette di decidere quale numero vedere in fattura. Ho creato una ulteriore relazione diretta fra fattura e numero di telefono che in relazione hanno Id_cliente e il flag. Il campo che mi dovrebbe restituire i numeri visibili è un calcolato con "ElementiListeValori ( Get ( NomeFile ) ; "numeri_di_telefono" )" e funziona se faccio un file con solo queste tabelle ma se provo a farlo nel mio DB che è più complesso non funziona. L'ho rivoltato per una giornata intera. Nel mio DB più complesso ho provato a fare anche altri campi relazionati con altre tabelle ma non funziona proprio. Cosa potrei sbagliare? perchè se lo faccio da solo funziona e se lo infilo nel mio DB non va?
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Record selezionato

Messaggio da fabio.beri » martedì 22 novembre 2016, 14:14

Guarda, ti rispondo sulla funzione ElementiListeValori perché ho veramente difficoltà a capire per quale motivo si costruisce una TABELLA con il nome "numero di telefono"... Immagino che siano i numeri di telefono del cliente, allora la cosa ci sta, altrimenti non saprei.

ElementiListeValori mostra i valori, appunto, provenienti da una lista valori in un file (nel tuo caso dal file corrente in cui si trova il campo calcolato, quindi tu, seguimi bene, hai fatto:

1. Hai creato una lista valori prendendo i dati da un'entità (numero/i di telefono) relazionata alla fattura (tramite non so cosa) e quindi vedi tutti i numeri di telefono (di chi? tuoi, del cliente, boh, me lo scriverai...).
2. Con un campo calcolato gli hai detto: ripesca un pò quei valori della lista di valori "numeri di telefono" che prendeva già dalla relazione numeri di telefono...

Hai letto bene? Ti sembra corretta? A me no, perché se dovevi semplicemente pescare (credo di ricordare un tuo precedente post su dei numeri di telefono classificati con un flag) un numero tra quelli del cliente, potevi fare in maniera più diretta. E nella precedente discussione ti avevo già risposto.

Se portando il campo calcolato con la funzione elementilistevalori in un altro file, questo non ti funziona, è perché la lista valori che si chiama "numeri_dI_telefono" non esiste, così come è scritta oppure quella lista valori, se esiste, non ti porta i records come tu vorresti perché la relazione è SBAGLIATA.

Ricontrolla prima la lista valori, poi la relazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Ringos
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 16:05

Re: Record selezionato

Messaggio da Ringos » martedì 22 novembre 2016, 18:23

Mi puoi spiegare come applico la funzione "Ricava valori". Grazie.
FMPRO Pro 17 Advanced - iMac 2,3 GHz Intel Core i5 - OS X 10.13.6

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

Re: Record selezionato

Messaggio da adm_fmpro » martedì 22 novembre 2016, 20:07

Cortesemente, Ringos, ti invito a postare su un forum più idoneo per trattare le funzioni, su "scripting e pulsanti" oppure "utilizzo dei campi".

Questo forum riguarda le relazioni. Grazie.

Bloccato