Più tabelle, un solo inserimento

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
hermod
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 16:22

Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da hermod » martedì 22 novembre 2016, 11:30

Non ho capito come relazione tre (o più tabelle). Ne parlavo in un altro post ma è stato chiuso come Risolto, e invece non ci ho capito nulla!!! :o Non ho mai usato più di una tabella in quanto per uso personale al volo ho sempre fatto piccole cosette.
Ho una situazione del genere: partita di pallavolo, voglio contare quante battute fa ogni mio singolo giocatore e come le fa, assegnado un "voto" che può essere negativo, neutrale o positivo. Inoltre vorrei dividere questo conteggio per Set (un massimo di 5 set, in quanto nella pallavolo vince chi arriva prima alla vittoria di 3 set su 5 ammessi).
Mi è stato fatto capire, e lo condivido arrivandoci con l'intuito, che una tabella sola non basta. Allora ho proceduto così:

Tabella Partite
IDpartita
Data
SquadraAvversaria

Tabella Squadre (qui costruisco di partita in partita un elenco di squadre, così le riutilizzo nel girone del ritorno o nel futuro)
IDsquadra
NomeSquadra

Tabella Giocatori (qui costruisco un elenco dei miei giocatori da riutilizzare di partita in partita)
IDgiocatore
NomeGiocatore

Tabella Set (qui se serve vedo quale giocatore ha giocato in quale partita e in quale set)
SetNumero
IDpartita
IDgiocatore

Tabella ConteggioFinale (qui conto e voto le battute, ho 3 pulsanti da premere, uno per voto, che incrementano di 1 i rispettivi 3 campi)
IDpartita
DataPartita
Avversari
Giocatore
SetNumero
VotoBattutaPositivo
VotoBattutaNeutro
VotoBattutaNegativo

In quest'ultima tabella vorrei vederla in modalita Lista in modo da avere i giocatori uno sotto l'altro con a fianco il pulsante per contare/votare. Esempio: https://www.dropbox.com/s/jdby1jzp1ze98 ... e.png?dl=0
A cui aggiungerei una sezione Testata (header) fissa con i dati della partita che sto monitorando: IDpartita, la data, l'avversario, il set che sto monitorando (qui potrei avere, ad esempio, 5 pulsanti, dove resta "illuminato" il pulsante del set in corso).
Poi aggiungo una sezione di Footer con i totali per giocatore e di squadra.

Ecco. Non so come iniziare. Come si popola la parte di tabella ConteggioFinale prendendo dati dalle altre tabelle?

Vorrei inziare cliccando un pulsante "Nuova Partita", l'id si autocrea incrementale, io inserisco la data e gli avversari, poi inserisco chi gioca, e passo alla Lista che dicevo sopra, coi dati già popolati e il set in corso evidenziato (il primo ovviamente). Ovviamente se ho selezionato 9 giocatori devo avere le 9 righe già coi nomi.

help help
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da fabio.beri » martedì 22 novembre 2016, 12:53

Scusa, ma se non sono riuscito a farti comprendere, devo passare la palla a qualcun'altro, però una cosa devo dirtela: Tu non leggi bene le risposte.

Il 15/11/2016 alle ore 9:56 ti ho scritto testualmente:

Codice: Seleziona tutto

una tabella partite con ID_partita e data partita, squadra1, squadra2
una tabella squadre con ID_partita, Id_squadra
una tabella giocatori con ID_partita, id_squadra, nome giocatore....
una tabella set con ID_partita e n. set
una tabella risultati con ID_partita, n. set, id_giocatore, conteggio_battute, conteggio_schiacciate...
e tu adesso proponi cose completamente diverse. Allora mi arrendo!

Con simpatia,
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

hermod
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 16:22

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da hermod » martedì 22 novembre 2016, 22:46

No, un momento... io ho rispiegato l'argomento che avevi letto tu, semlificandolo, e ho messo i dati "minimali" e non ripetuti come IDpartita, perchè ho scritto le tabelle in "italiano" più che in forma da db (quindi mancano i campi che servono alle relazioni).

Se vuoi guardare il mio file di prova puoi vedere le tabelle e il mio tentativo di fare come dicevi tu...
https://www.dropbox.com/s/2s9onk27ed1iq ... fmp12?dl=0
Se vai a vedere ho provato proprio sugli IDpartita anche a dare delle regole...
Pensavo poi che non mi servisse utilizzare Squadra_1 e Squadra_2 perchè il nome della mia squadra per l'annata in corso non mi interessa segnarlo da nessuna parte, mentre il nome dell'avversario è utile.

Solo che non ho capito come si faccia a prendere i dati da una tabella e visualizzarli/utilizzarli tutti insieme in un'altra e unica schermata (in modalità Lista con un sezione intestazione fissa).
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 23 novembre 2016, 8:49

Sai come faccio quando devo progettare un applicazione? Prendo un mazzetto di fogli di carta e una penna (ogni in realtà prendo il mio iPad Pro con il pennino), metto da parte tutti i fogli tranne uno. Lo guardo ed entro nei panni dell'utente.

Cosa fare l'utente? L'utente clicca su un file e avvia un programma. Gli appare una prima maschera, poi una seconda, poi una terza e così facendo. Quindi mi metto a disegnare un diagramma.

Qual'è la prima maschera che devo dare all'utente? una finestra con il titolo del programma? Bene, la disegno.
Qual'è la seconda maschera che devo dare all'utente? Un menu di accesso alle varie aree. Bene, allora le scrivo e ipotizzo le varie opzioni per dargli un percorso.

In questo modo disegno la navigazione del software. Questo per dirti di toglierti dalla testa l'idea che l'utente debba fare tutto in una maschera. Punto PRIMO! Se vuoi fare tutto in una maschera è inutile che segui i miei consigli o l'idea di fare un software strutturato. Rimani fermo sulla tabella scout e metti i punteggi come facevi all'inizio. Solo che così facendo non avrai che dati sconnessi e non utilizzabili in maniera più ampia.

Per cui pensa che l'utente nel suo menù, avrà a disposizione delle scelte e tra queste, magari, un opzione che chiamerai per ipotesi "REGISTRA PARTITA". Gli appare una maschera che gli crea un nuovo record di partita (l'ID n. 40), e l'operatore mette i nomi delle squadre, per ipotesi.

Poi preme su un pulsante CONFERMA e il programma gli apre la maschera dei giocatori in campo e l'operatore li inserisce oppure li richiama da un'anagrafica.

Poi quando ha terminato di inserirli, il programma crea i set (che sono sempre quelli e sempre agganciati all'id partita), poi il programma gli mostra l'elenco, come dici tu, di tutti i giocatori di un set (che però è la tabella scout) e l'operatore clicca su i vari pulsanti che hai fatto che aumentano il punteggio dei vari muri, battute, ricezioni...

Quando finisce il set, l'operatore fa un clic e il software gli apre i records dei giocatori (sempre dalla tabelle scout) sempre in elenco per il secondo set e l'operatore rinizia a dare i punteggi con i vari pulsanti...

Alla fine tutti i dati saranno relazionati e i punteggi si potranno visionare per giocatore (tramite un id giocatore), per partita (tramite un id_partita) per set di partita.

E dopo una serie di partite, attraverso i RESOCONTI, saranno riassumibili per più partite e quindi tu potrai chiedere al programma di raggrupparti per giocatori, le medie delle battute, delle ricezioni o dei muri su più partite di un certo periodo oppure creare dei grafici che ti mostrano l'andamento.

Detto ciò, siccome non posso progettarti un applicazione su un forum, mi fermo qui, sperando di averti dato quegli input necessari, non tanto alla conclusione del tuo progetto, ma all'avvio di un lavoro che ti consenta di scoprire FileMaker.

Buon lavoro. Ciao.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 23 novembre 2016, 9:00

Guarda, l'ho trovato adesso. Leggi questo manuale

http://www.quickscoutvolley.com/downloa ... qsv-it.pdf

così capirai la differenza tra il fare una schedina con quattro campi e fare un sistema di gestione dati, che richiede un impegno e una conoscenza molto più rilevante sullo sviluppo. Non te lo dico per scoraggiarti, ma al contrario per incentivarti.

Il successo di FileMaker è proprio nel far credere all'utente FileMaker che potrà fare grandi cose senza studiare. In realtà non è così. Senza studiare si tirano su gli operatori, non gli sviluppatori. FileMaker si apprende molto facilmente, ma ci vogliono anni per fare sistemi complessi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

hermod
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 16:22

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da hermod » mercoledì 23 novembre 2016, 12:36

Grazie davvero. Farò tesoro di questo tuo post perchè in effetti è il modo di ragionare che ti porta a fare un buon progetto. Ho infatti provato a ragionarci un po' e mi sono chiarito qualche passaggio.
Conosco le applicazione come quella che mi hai linkato, e so che NON voglio fare una cosa complessa come quella, per quanto mi piacerebbe molto saperla fare. Purtroppo non esistono app per categorie inferiori alle serie A o B, come le categorie provinciali o i campionati giovanili. Per questo io volevo costruirmi qualcosa di mooooolto più semplice da portarmi dietro alle mie partite. Semplice e senza troppi fronzoli, tanto la uso solo io.
Per quanto mi riguarda i grafici, o i riassunti per stagione o altri dati più complessi posso farli con calma con o senza filemaker. Il mio scopo al momento è registrare l'andamento della partita in corso, che finora facevo senza problemi con una tabella unica, di cui poi perdevo i dati quando facevo un'altra partita, ma li esportavo su excel per conservarli. L'unico neo è che non avevo la suddivisione per Set... Per questo volevo leggermente evolvermi.

Detto questo però, posso fare tutte le maschere che voglio, ma se non ho chiaro come "passare dati" tra una tabella e l'altra non riesco a proseguire. Per cui ti chiedo un piccolo aiuto, un esempio concreto tuo o su qualche sito, dove si possa capire come si "passano" i dati tra le tabelle (tabella A e tabella B che interagiscono), perchè io ho provato anche nel mio db di test linkato, ma non ho capito come fare.
Riccardo
FileMaker Pro 12 Advanced
Mac Osx 10.6.8

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Più tabelle, un solo inserimento

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 23 novembre 2016, 12:39

Cambia tutto. Cerca, negli argomenti già ampiamente discussi, il tema dei valori di riferimento, oppure il trasporto di dati tramite script di cui personalmente ho scritto pochi giorni fa, che mostrava come si passa un dato da una tabella e l'altra tramite variabile.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi