Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cavaric
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2017, 0:46
Versione FileMaker: FileMaker
Sistema operativo: Mac OsX

Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

Messaggio da cavaric » venerdì 24 marzo 2017, 9:04

Buondì,
ho creato un database con relazioni tra più tabelle.
Nella tabella "Clienti" ho messo la possibilità di inserire l'anagrafica dove "ID CLIENTE" è il risultato di:
"CLIENTI::COGNOME&"_"&CLIENTI::NOME&"_"&CLIENTI::CODFISCALE" (il codice fiscale l'ho messo per evitare casi di omonimia e quindi per evitare di avere ID uguali)
Nelle tabelle correlate scelgo da un menù a tendina l'ID CLIENTE ed automaticamente mi mostra nella tabella (e relativo formato) correlata i dati anagrafici precedentemente inseriti...
Capita però a volte di non inserire immediatamente il codice fiscale per una questione di tempo, e pertanto ci si può trovare a doverlo inserire dopo, magari prima di emettere una fattura (anche essa correlata alla tabella di anagrafica allo stesso modo). Se in quel momento vado ad aggiungere nella tabella di anagrafica il codice fiscale del cliente praticamente cambia il suo ID CLIENTE ma i dati non vengono aggiornati nelle tabelle relazionate. per poter aggiornare i dati dovrei andare a ricercare il nuovo id nel menù a tendina.
c'è un modo per evitare questo? vorrei che i dati si aggiornassero da soli.

Grazie
FileMaker Pro Advanced 16.0.3.302 - Mac OsX High Sierra - Windows 10 Pro

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

Messaggio da fabio.beri » lunedì 27 marzo 2017, 18:55

Buon pomeriggio. Se vuoi che si aggiornino, lancia uno script che IMPOSTI IL CAMPO con lo stesso ID che già aveva. Se i campi hanno un opzione di autoinserimento per valore calcolato oppure un rifeirmento alla tabella anagrafica, questi campi si aggiorneranno da soli.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

ANIRBAS85
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 12:34
Versione FileMaker: 20.3.1.31
Sistema operativo: windos

Re: Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

Messaggio da ANIRBAS85 » mercoledì 14 febbraio 2024, 10:17

Buongiorno,
io ho un problema simile ma non mi è chiaro come potrei procedere. Ho vari campi che prendo valori di riferimento da tabelle correlate. Questi campi però vengono compilati sempre dopo la creazione del record e non si aggiornano automaticamente. Per farli aggiornare devo rimettere il numero ID. Da quello che ho letto dovrei lanciare uno script, ovvero andare nel formato modifica, selezionare il campo specifico e fare "imposta script trigger": è corretto? Se sì a questo punto non so quale evento selezionare (SuEntrataOggetto; SupressioneTastoOggetto; ecc) e come impostare lo Script (farei nuovo ma a questo punto non saprei cosa scrivere).

Grazie in anticipo

Sabrina

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 14 febbraio 2024, 15:16

Non è ncessario utilizzare uno script lanciato da un TRIGGER. E' sufficiente definire il campo con un VALORE DI RIFERIMENTO, togliendo la spunta per aggiornare anche quando il campo è pieno. Trova questa possibilità nelle opzioni del campo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

ANIRBAS85
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 12:34
Versione FileMaker: 20.3.1.31
Sistema operativo: windos

Re: Relazioni tra tabelle e aggiornamento automatico dati

Messaggio da ANIRBAS85 » lunedì 19 febbraio 2024, 11:01

grazie mille

Rispondi