Relazione di "opportunità"

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Relazione di "opportunità"

Messaggio da durrsaku » giovedì 18 maggio 2017, 13:42

Ciao a tutti!
Mi assilla un dubbio lungo parecchio, e con vari tentativi ho capito che non ci arrivo con quanto ne so.
Ho una tabella "anagrafe", che oltre agli ovvi campi, contiene anche l'id_prestazione_fk della tabella "prestazione",con la quale è in relazione.
Io, dal mio piccolo, vorrei creare un layout(a quale tabella parente?), dove io possa mettere più portali della stessa tabella (join table?) con filtri diversi della data della prestazione, in modo che nel portale ci compaiono sia campi di una, sia dell'altra tabella, per dar modo di consultare la programmazione settimanale, dì per dì e mensile. Spero di essermi spiegato sufficientemente.
Grazie mille e buona giornata!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazione di "opportunità"

Messaggio da fabio.beri » giovedì 18 maggio 2017, 19:16

Ciao. Confesso di non aver capito nulla. Poi oggi è stata una giornata decisamente impegnativa. Mi rileggerò il tuo post domani, magari andrà meglio!

Intanto ti posso dire che il layout deve essere quello che poggia sulla tabelle centrale, cioé quella su cui gira (relaziona) tutto.

Buona serata
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Relazione di "opportunità"

Messaggio da durrsaku » venerdì 19 maggio 2017, 2:49

Ciao fabio.beri, grazie per avermi letto e risposto!
Riconosco di non essermi espresso in modo lineare. Mi scuso! Cerco di essere più preciso e completo :

Ho una Tabella "anagrafica" : id, cognome, nome,.....
Ho una Tabella "prestazione" : id, data appuntamento, tipo, id_anagrafica_fk,.....

Ho fatto una layout(tabella "anagrafica") in modalità LISTA, che comprende tutti i campi delle entrambi le tabelle, ordinata in base alla" data appuntamento". Fin qui ok. Ho la visione del tutto. E sono contento :P.
Io vorrei poter fare in modo che si possano visualizzare 7 portali, (oppure 31 giorni, se si potesse fare :? ), da lunedì a domenica, ognuno dei giorni (portali) con i suoi 4-5 appuntamenti, ed un portale mensile in ordine di "data appuntamento", avendo così una visuale settimanale e mensile degli appuntamenti assegnati. Dovrebbe, inoltre, permettere la stampa dei layout ognuna alla sua A4, senza report, resoconto ecc. Più o meno come Seedcode, la quale ce l'ho, la quale riesco a "capirla"(!?) ma non mi riesce "gestirla" in alcune cose, tipo... contenuto dei campi, ridimensionamento degli stessi(portali) :shock: , area di stampa... non sono all'altezza, sennò non sarei qui a chiedere lumi.
Io avevo provato con join table... Non mi rende ciò che voglio raggiungere.
Spero di avere reso l'idea...
Ti ringrazio tanto, di nuovo, e ti auguro buona giornata a te e a tutti!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazione di "opportunità"

Messaggio da fabio.beri » venerdì 19 maggio 2017, 10:15

Ciao. Io i calendari, li faccio con le variabili e interrogo i dati tramite eseguisql.

Se le tue conoscenze non ti consentono l'uso delle variabili o l'uso di sql, la cosa più semplice che puoi fare è fare ciò che si faceva prima con FileMaker quando non si disponeva di sql o delle variabili e cioé 31 relazioni.

Chiaramente per fare 31 relazioni ti servono 31 campi che identificano il giorno per il quale vuoi gli appuntamenti, quindi questa cosa ti impegna a realizzare 31 campi (globali aggiungerei e di tipo data) e 31 relazioni tra ognuno di questi campi con il campo data delle attività/impegni/appuntamenti che vuoi visualizzare per ogni anagrafica.

Questi 31 portali saranno impaginati tipo calendario in un foglio A4.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi