Lista a discesa non funziona!?  Risolto!

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Bloccato
durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Lista a discesa non funziona!?

Messaggio da durrsaku » domenica 25 giugno 2017, 13:46

Salve a tutti!
Ho un problema che per quanto elementare, non riesco a trovare il filo... perché mi manca il controllo delle relazioni.
Ho tre tabelle :
1.Clienti (id, cognome, nome, ddn, tel., cog+nom+ddn(calc) ...)
2.Servizio (id, servizio,...)
3.Join (id, idClienti, idServizio, data,...)
In un formato della Join, ho inserito quasi tutti i campi delle due tabelle Clienti e Servizi, in più il campo Data della Join, e il tutto visualizzato come lista.
Ho popolato i campi per la prova. Mentre il campo Servizio è una lista a discesa, e funziona, inserire cognome e nome tutte le volte è da evitare.
Ho inserito nella riga anche un campo id_fk Clienti, che è una lista valori dal idClienti > cog+nom+ddn(solo usa), sovrapponendo il campo cog+nom+ddn(solo trova), per "pescare" il Cliente dalla lista dei già registrati, od inserirlo. Ma, mentre funziona il campo id_fk_Clienti, dando il cog+nom+ddn, i campi Cognome e Nome rimangono vuoti.
Le relazioni sono impostate per permettere la creazione e l'eliminazione dei record sulla Join, e la creazione sulle Clienti e Servizio. Gli id, tutti sono numerici, e gli I'd delle rispettive tabelle sono progressivi di 1.
Spero di essermi riuscito a spiegare a sufficienza, grammaticamente e tecnicamente. Grazie in anticipo! E buona domenica!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Lista a discesa non funziona!?  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » domenica 25 giugno 2017, 14:52

Salve. Molto semplicemente hai sbagliato la relazione. Fai attenzione che i campi oggetto della relazione siano indicizzabili, quindi attendo a non usare calcolati, il cui risultato non è indicizzabile. Se lo hai fatto, trova un'altra soluzione di relazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Lista a discesa non funziona!?

Messaggio da durrsaku » mercoledì 28 giugno 2017, 13:21

Grazie! Avevo 2 id_fk della stessa tabella che facevano "confondere" la relazione con l'altra tabella. Errore commesso durante il traffico dei campi in vari tentativi di relazioni e ridimensionamenti. Risolto. Buona giornata!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Bloccato