Lost in space ...  Risolto!

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Bloccato
antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Lost in space ...

Messaggio da antonio1961 » martedì 4 luglio 2017, 21:30

Buonasera a tutti.
Probabilmente questo argomento è stato trattato al vomito e ho cercato di non creare un ulteriore "argomento" leggendo questa sezione, ma non ho trovato soluzione.
Cercherò di essere il più chiaro possibile.

Ho un formato denominato CLIENTI, uno denominato INDIRIZZI DI DESTINAZIONE e uno denominato BOLLA.
All'interno del formato denominato CLIENTI, ho un portale che da la possibilità di aggiungere n indirizzi di spedizione diversi da quello principale, chiaramente il portale si appoggia al formato denominato INDIRIZZI DI SPEDIZIONE. Fin qui tutto bene. Ogni CLIENTE vede solo ed esclusivamente i propri eventuali indirizzi aggiuntivi.

Nel formato denominato BOLLA, esiste un primo campo Indirizzo che pesca l'indirizzo originale del CLIENTE.
E un secondo campo Indirizzo (lista a discesa con valori che puntano al campo riassunto con i dati dell'eventuale secondo indirizzo) che dovrebbe mostrare solo gli eventuali indirizzi aggiunti nel formato INDIRIZZI DI SPEDIZIONE ma riferiti al cliente a cui è intesta la BOLLA.
Come relazione univoca ho usato la Partita Iva presente sia nel formato BOLLA che nel formato INDIRIZZI DI SPEDIZIONE ma selezionando questa lista a discesa mi vengono mostrati tutti gli indirizzi aggiuntivi e non quelli riferiti al CLIENTE di quella specifica BOLLA.

Grazie della collaborazione

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Lost in space ...

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 5 luglio 2017, 11:20

Immagine

Perché devi dirgli di mostrare solo i valori oggetto di una relazione (che è quella con clienti)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Lost in space ...

Messaggio da antonio1961 » giovedì 6 luglio 2017, 17:01

Ciao e grazie della risposta.

Mi spiace tediare ulteriormente, ma non capito come fare ciò che mi hai indicato.
La relazione che ho creato tra il formato INDIRIZZI DI DESTINAZIONE e il formato BOLLA è subordinata dal campo Partita Iva del formato CLIENTE.

Come faccio a comunicare alla macchina di "mostrare solo i valori oggetto" della relazione che ho fatto?

Se dal formato CLIENTI (con una banale relazione) vedo correttamente solo gli eventuali indirizzi aggiuntivi riferiti al cliente stesso e la stessa cosa non succede tra il formato BOLLE e INDIRIZZI DI DESTINAZIONE, probabilmente sbaglio la relazione.
Ma se la mia relazione tiene conto, come unica condizione, della Partita Iva, non capisco dov'è l'errore.

Grazie della pazienza.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Lost in space ...

Messaggio da fabio.beri » venerdì 7 luglio 2017, 9:32

Puoi impostare questa cosa mentre fai la lista valori. Hai fatto la relazione, ok. Poi quando fai la lista valori, gli puoi impostare l'opzione che ti ho scritto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Lost in space ...  Risolto!

Messaggio da antonio1961 » sabato 8 luglio 2017, 10:20

... ecco il problema.
Avevo già impostato come tu mi avevi scritto, ma avevo relazionato non correttamente.

Sei stato molto gentile e paziente.
Grazie mille.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Bloccato