Origine dati esterne

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Origine dati esterne

Messaggio da antonioinoky » venerdì 21 luglio 2017, 11:36

Salve a tutti
siamo nuovamente ad uno scoglio insormontabile.
Vengo subito al dunque

ho un file composto da varie tabelle
in particolare una tabella Registro Materie Prime correlata ad una tabella Semine mediate IdSemina, tramite questa relazione compilo alcuni campi nella tabella Registro materie Prime, e fin qui tutto ok.
il file semine viene modificato completamente ogni anno in quanto cambiano i terreni di produzione, pertanto la struttura rimane invariata ma i record cambiano, per esigenze interne l'Idsemina viene creato manualmente e può ripetersi di anno in anno pur cambiando i dati del record.

a questo punto ho pensato a due soluzioni
1) aggiungere un campo stagione e un campo semina attiva (si no) e aggiungendo un autorelazione con questi due campi filtrare i record per stagione e solo se attivi tutto funziona ma alcuni utenti che compilano la tabella semine ritengono la cosa potenzialmente forviante perchè inavvertitamente potrebbero modificare un record al posto di un altro.

2)per ovviare a questo avevo pensato ad un'altra soluzione (e questo è il mio quesito)
se io creo un file esterno con le semine di ogni stagione ( un file per ogni stagione ) e creo una ricorrenza nel grafico delle relazioni denominata Semine
che ha come origine dati ad es. Semine 2016_2017 e 2017_2018 e cosi via di anno in anno, relazionando le tabelle per id semina e autorelazione per stagione è possibile vedere in base alla stagione di competenza i record di un file o dell'altro????????
potendo cosi mantenere i record separati visto che spesso il file semine viene creato in locale e poi caricato su server.
ho fatto delle prove ma non riesco ad ottenere risultati vedo solo i record di uno dei due file indipendentemente dallordinr di inserimento in origine dati.

spero di essere stato comprensibile

grazie
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Origine dati esterne

Messaggio da fabio.beri » venerdì 21 luglio 2017, 12:51

Salve. Sei stato chiaro, però è SBAGLIATO creare contenitori dati separati per stagione/annualità/periodi differenti.

Comunque se decidessi di adottare questa soluzione, FileMaker ha introdotto nella versione 16, la possibilità di parametrizzare l'origine dati tramite variabile.

Il consiglio che invece posso darti è relazionare i record tramite un campo che indichi questa periodicità.

Saluti.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Re: Origine dati esterne

Messaggio da antonioinoky » venerdì 21 luglio 2017, 13:50

Grazie Fabio per la pronta risposta!
quindi continuo con la mia prima ipotesi utilizzando il campo stagione per filtrare i record presenti nella tabella semine che si arricchirà di anno in anno, la relazione sarà Registro Mamterie Prime::IdSemina = Semine::IdSemina e Registro Mamterie Prime::Stagione = Semine::Stagione in questo modo dovrei evitare conflitti in caso di Idsemina ricorrente nelle varia stagioni.
aggiungerò alla relazione anche un un campo semine attive in modo da ridurre la lista di scelta man mano che le semine si "esauriscono" escludendo quelle esaurite.

Grazie ancora per l'aiuto

PS: approfitto per una curiosità

Perché allora Filemaker nella gestione origine dati prevede/ permette l'inserimento di più origini per la stessa ricorrenza
e nella descrizione dice che si prendono in considerazione i dati sulla base dell'ordine di inserimento dei file di origine ???
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Origine dati esterne

Messaggio da fabio.beri » venerdì 21 luglio 2017, 15:44

Perché prevedeva che il file potesse avere più posizioni. Quindi FileMaker cerca il file prima nella prima riga di percorso, poi nella seconda e così via...

Ma questa cosa è terribile perché si allungano i tempi di caricamento. In passato usavo mettere più percorsi quando c'erano files su chiavette. Che quando le metti, in windows, assumono lettere di unità diverse se l'utente ha messo altre chiavette prima.

E allora tu gli davi tutte le lettere da F (per esempio) a P così coprivi quelle possibilità di avere il file in posizioni diverse.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi