ricava valori da campo correlato  Risolto!

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » lunedì 31 luglio 2017, 15:06

ho due tabelle: ANAGRAFICA e DATA EVENTO

in ANAGRAFICA ho questi campi che mi interessano:
"Id_cliente"
"Cognome"

in DATA EVENTO ho invece
"id_cliente"
"Cognome"
"Data"

ho messo la relazione
ANAGRAFICA::id_cliente = DATA EVENTO::id_Cliente

nella tabella DATA EVENTO ho messo un menu a tendina sul campo "Cognome" che prende i valori da ANAGRAFICA::Cognome però il campo "id_cliente" non mi si aggiorna e rimane vuoto.

Non posso mettere un menu a tendina su id_cliente, perché sarebbe poco significativo per chi dovesse modificare i dati utilizzare un numero e il numero Id mi serve solo per la relazione. In più vorrei che si aggiornasse ogni volta che cambio nel caso di una prima selezione sbagliata. Come mai non mi va?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fabio.beri » lunedì 31 luglio 2017, 15:26

Buon pomeriggio, innanzitutto.

per capire, stai dicendo che il tuo operatore sceglie i "cognomi" da una lista a tendina e vorresti far apparire l'id di conseguenza ?

Quindi, sempre per capire, secondo te, i "cognomi" sono dei dati univoci, utili per fare una relazione e ricavare l'id ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » lunedì 31 luglio 2017, 15:42

giusta domanda... ho provato facendo un campo calcolato "Nome e Cognome" (Nome & " " & Cognome) e ho messo il menu a tendina nel campo correlato. Però ancora non mi risultano gli id in automatico. Il campo id mi rimane vuoto.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fabio.beri » lunedì 31 luglio 2017, 16:41

I calcolati non indicizzabili NON FANNO funzionare le relazioni. Puoi sostituirlo con un campo testo con immissione automatica di valore calcolato (e questo è indicizzabile).

Però rimare il problema più grave: il concetto di voler trasportare un ID facendo una relazione tramite nome e cognome. Posso chiederti cosa te ne fai?

La funziona di un campo ID è di avere un codice univoco che serva per ricavare altri dati. Ma se tu dai all'operatore la scelta del nome e cognome, la validità di un campo univoco viene meno.

Comunque se vuoi proseguire su questa linea, l'id è ricavabile (se la relazione funziona) definendo il campo con un valore di riferimento sulla base della relazione di cui abbiamo parlato oppure in immissione automatico con valore calcolato che prende il dato dalla relazione. Hai queste due possibilità.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » martedì 1 agosto 2017, 15:54

ti spiego la ragione.
ho un portale in cui voglio indicare le date di eventi ripetuti, una visita. Ogni anno una data diversa. Dal portale vorrei inserire solo le date delle visite. Click sul portale e inserimento di data. Per fare questo ho creato una tabella VISITE con i campi "id_anagrafica", "nome", "cognome", "data visita". ho correlato gli id_anagrafica con con il corrispondente della tabella ANAGRAFICA.
Ora, perché io abbia la data sul cliente ho bisogno che il riferimento sia l'id dell'anagrafica, ma un id è solo un numero e può no essere significativo per chi cerca.
Rimane il fatto che sia anche possibile che esistano persone con il medesimo nome e cognome (raro, ma possibile).
La tua soluzione la provo, ma tu come mi suggeriresti di risolvere? Io vorrei poter gestire queste date che fanno riferimento alle singone anagrafiche e vorrei poterli inserire tramite click su portale senza complicazioni o cambi di schermata: un semplice portale con sole date o forse un piccolo campo di annotazione.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » martedì 1 agosto 2017, 16:14

comunque mi rimane il problema... quando nella tabella seleziono la lista a discesa come da te indicato, il campo id, non immette il codice :? e così non riesco a fare quello che volevo.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da flmkdev » giovedì 3 agosto 2017, 11:49

Strano perchè a me funziona e senza lista valori.

Se hai impostato le relazioni non dovresti avere questi problemi.

Vedi questo esempio.

http://ge.tt/63wnd2m2

Fammi sapere
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » giovedì 3 agosto 2017, 12:18

Grazie. Il tuo funziona! Ho due domande. Come hai fatto ad impostare che nel portale si generi automaticamente un record? Io ho provato sul tuo file a mettere accanto un altro portale con solo id cliente e data e funziona come il tuo. Unica cosa che io non avevo inserito era l'id_anagrafica sul portale... devo provare.
La seconda domanda è questa: perché hai predisposto un id_evento? L'evento in se sarebbe la data... l'evento è sempre lo stesso: una visita medica.
Però mi guardo bene la questione. A questo punto penso che ho sbagliato a non inserire nel portale l'id_anagrafica. A me pareva inutile dato che il portale sul record - per come ho ragionato io - deve per forza far riferimento all'Id_anagrafica corrente... ma forse non è così.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: ricava valori da campo correlato  Risolto!

Messaggio da flmkdev » giovedì 3 agosto 2017, 12:24

Contento che funzioni anche se non ho capito bene il concetto di data evento.

Sono partito da questo ragionamento : ad 1 cliente corrispondono molte visite (data_evento).

Da qui la relazione 1 a molti.

Sempre nella relazione spunto la casella lato DATA_EVENTO = CREA RECORD.

Nel portale una volta impostata la relazione è facile filtrare per ID_ANAGRAFICA lato ANAGRAFICA e ID_ANAGRAFICA lato data_evento

La cosa diventa ancora più facile visto che hai 2 tabelle correlate , inserire i campi a tuo piacimento per ottenere quello che chiedi.

Prova anche a togliere il campo ID_ANAGRAFICA e ID_EVENTO ...
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricava valori da campo correlato

Messaggio da fmstb » giovedì 3 agosto 2017, 12:57

ecco il mio errore: non avevo messo nella relazione la spunta sui due flag di creazione dei record nella relazione! Grazie del tuo intervento! Grazie veramente del tuo consiglio! Il confronto con i file è stato prezioso e le tue ultime indicazioni fondamentali.

Rispondi