valore da record precedente

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

valore da record precedente

Messaggio da fmstb » mercoledì 16 agosto 2017, 20:18

Ho letto diversi articoli, ma non ho capito come funziona la questione. In che modo io posso dire a FM di prendere un valore dal record precedente? Io non ho capito in che modo utilizzare la relazione, come faccio puntare il determinato record?

supponiamo la tabella X e i campi <<valore>> e <<id_record>>

mi è chiaro che dovrei dire di prendere il campo <<valore>> in <<id_record>>-1 ... ok ma come faccio?

Se io dovessi fare un campo calcolato come dico "vai a prendere <<valore>> in <<id_record>>-1 ?

Grazie

antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Re: valore da record precedente

Messaggio da antonioinoky » giovedì 17 agosto 2017, 15:17

Ciao
Quella funzione è insita in filemaker
e la trovi nelle opzioni campo, basta mettere la spunta su "valore da record precedente"

dal percorso File > Gestisci Database > Campi
selezioni il campo nel quale devi impostare questa opzione vai in Opzione campo e metti la spunta su"valore da record precedente"
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: valore da record precedente

Messaggio da fmstb » giovedì 17 agosto 2017, 19:36

Ho trovato "valore dal record visualizzato per ultimo", ma non "valore dal record precedente". Sicuramente puoi mostrarmi dove, ma dopo ti chiedo anche come utilizzo questa opzione? Per esempio come faccio il calcolo <<numero>> - <<numero>> dello stesso campo nel record precedente?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: valore da record precedente

Messaggio da flmkdev » giovedì 17 agosto 2017, 21:18

Direi che è opportuno creare un campo calcolato ed usare la funzione "LAST" in italiano "ULTIMO"
Ultimo(nomecampo)
"Valore da record precedente" semplifica l'immissione dati ricordando l'ultimo valore inserito che viene riproposto nel successivo inserimento sullo stesso campo ovviamente.

Fai un pò di prove.

Non da ultimo non escluderei un ordinamento sulle RELAZIONI in ORDINE DISCENDENTE sul NUMERO FATTURA per avere come prima riga l'ULTIMO RECORD o NUMERO FATTURA ...

Vedi tu quale soluzione meglio ti aggrada.

Ancora meglio impariamo l'uso delle VARIABILI...

Da SCRIPT :
Imposta variabile : [$numfatt ; Valore : Ultimo(numero_fattura) - 1]
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

paologaglia
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 1:00

Re: valore da record precedente

Messaggio da paologaglia » domenica 21 gennaio 2018, 17:00

Salve,
mi attacco a questa discussione già aperta per chiedere a qualcuno di voi se sa il modo per attivare questa funzione anche ai campi multipli.
Ho un campo multiplo con 10 ripetizioni e quando creo un nuovo record mi richiama soltanto il valore della prima ripetizione del campo multiplo.
Grazie
fm 11 adv mac os x 10.6.3

Rispondi