Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giuspi
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 11:38

Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da giuspi » venerdì 8 settembre 2017, 16:12

Buongiorno a tutti.

Nel mio programma di contabilità (sono commerciante) ho due tabelle: una di inventario (acquisto e vendita e conseguente utile) e una per le spese dell'attività. Le tabelle sono in relazione tramite un campo che indica il trimestre dell'operazione (vendita o data della spesa). C'è anche una tabella relazionata a ogni oggetto acquistato per le varie operazioni finanziarie, ma non penso influisca sul problema.

Nella tabella di inventario ho creato uno script che mi restituisce i risultati aggregati per ogni trimestre e tutto funziona bene: ho il numero del trimestre, il fatturato, gli utili e le spese. Ora però vorrei avere un utile netto, ovvero sapere per ogni trimestre a quanto ammonta la cifra utili-spese. Questi sono due totali ma se creo un campo di tipo calcolo e faccio la semplice operazione A-B mi restituisce dei numeri assolutamente sbagliati.

È' possibile risolvere la cosa?

Grazie,

Giuseppe

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 17:00

Si, il calcolato deve utilizzare una funzione che si chiama RICAVA RIASSUNTO .

Quindi, RICAVA RIASSUNTO ( CAMPO RIASSUNTO ) - RICAVA RIASSUNTO ( CAMPO RIASSUNTO )
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

giuspi
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 11:38

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da giuspi » venerdì 8 settembre 2017, 17:14

Grazie; adesso provo senz'altro.
Nel frattempo ho provato creando un'altra tabella che prende i valori dalle due tabelle; poi ho creato dei record con il nome del trimestre. Tutto adesso funziona, anche l'utile netto, ma non riesco a visualizzare i riassunti parziali come lista ma solo come modulo!

giuspi
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 11:38

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da giuspi » venerdì 8 settembre 2017, 17:37

Non mi funziona.
Ho fatto così:

=RicavaRiassunto ( Riassunto utile anno ; Trimestre di vendita )-RicavaRiassunto ( Spese::totale di Spesa; Spese::Trimestre spesa)

Il risultato che mi esce è pari a "Riassunto utile anno", come se il riassunto delle Spese (che sono in una differente tabella) fosse sempre pari a zero. Ho infatti provato a creare un campo RicavaRiassunto ( Spese::totale di Spesa; Spese::Trimestre spesa) e il risultato è sempre 0. Se invece creo un campo di tipo calcolato e metto =Spese::totale di Spesa; Spese::Trimestre spesa esce il numero corretto.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 19:07

Ti dico due cose:

1. In risultato non deve essere memorizzato (fondamentale) quindi il campo non deve essere indicizzato

2. Leggiamo la formula che gli hai scritto per fare questo calcolo:
Dammi il valore del campo (di tipo riassunto) che si chiama Riassunto utile anno quando l'ordinamento è per il campo Trimestre di Vendita
e sottrai il valore del campo (di tipo riassunto, spero...) che si chiama Totale di Spesa ordinato per il campo Trimestre spesa.

Dunque:
1. L'ordinamento deve essere uguale per tutti e due i campi riassunto. Perché il riassunto vale per dei records correnti e non di altre tabelle.
2. Il secondo campo riassunto (Spese::totale di Spesa) spero che non sia relazionato ma faccia parte della stessa tabella, perché non si può vedere il valore di un campo riassunto in una tabella relazionata.

Controlla meglio come hai usato quel campo. Ti allego il link per leggere meglio: https://fmhelp.filemaker.com/help/16/fm ... mmary.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

giuspi
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 11:38

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da giuspi » venerdì 8 settembre 2017, 23:09

fabio.beri ha scritto:
venerdì 8 settembre 2017, 19:07
2. Il secondo campo riassunto (Spese::totale di Spesa) spero che non sia relazionato ma faccia parte della stessa tabella, perché non si può vedere il valore di un campo riassunto in una tabella relazionata.
Grazie per il tuo tempo, Fabio.
Forse è proprio questo il problema. Io ho due tabelle distinte, relazionate tra loro attraverso il campo del trimestre. Una tabella (INVENTARIO) è un database degli oggetti che compro e vendo (faccio l'antiquario), producendo un utile. Poi ho un'altra tabella (SPESE), che è un database semplicissimo di spese quali affitto, trasporti, stipendi, eccetera.
Quello che io ho bisogno è una semplice tabella riassuntiva in cui mi dica che nel primo trimestre 2017 ho avuto un utile di 10.000€ (riassunto dalla tabella INVENTARIO), spese generali per 2.200€ (riassunto dalla tabella SPESE) e che quindi quel trimestre ho prodotto un utile netto di 7.800€.

Adesso sono riuscito a produrre il risultato voluto creando una nuova tabella che attinge i valori dai campi delle altre due tabelle inserendo solo un record per ogni trimestre; non so se sia la soluzione ottimale, ma per ora funziona.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 settembre 2017, 23:23

Se hai strutturato i dati in tabelle diverse, allora si, l'unico modo è una terza tabella che filtri le due tramite delle relazioni. Hai fatto la scelta sbagliata all'inizio, nel strutturare così i dati, però hai recuperato con questa tua soluzione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

giuspi
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 11:38

Re: Somma tra riassunti di tabelle diverse... problema

Messaggio da giuspi » sabato 9 settembre 2017, 0:14

Grazie.
In realtà è stata una scelta ponderata perchè ogni anno posso eliminare tutti i record della tabella SPESE per iniziare la nuova contabilità. Inoltre mi dava un'idea di ordine avere tabelle diverse per tipologie diverse di database, anche in vista delle varie operazioni e script di analisi che poi vado a fare sul database INVENTARIO ;)

Rispondi