Aggiungi supplementi per programma pizzeria
Moderatore: Moderatori
-
- Messaggi: 89
- Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00
Aggiungi supplementi per programma pizzeria
Salve a tutti, tramite la soluzione già pronta "Preventivi" di fm sto creaando un piccolo database per la gestione di una pizzeria d'asporto.
Nel formato Dettagli Preventivi accanto alla voce articolo vorrei aggiungere un segno + per aggiungere alla lista un supplemento (esempio. Articolo:Margherita Supplemento: Funghi).
Ho creato una tabella con questi campi:
idSupplemento
NomeSupplemento
Costo
Come potrei fare per fare apparire la lista dei supplementi (cliccando su +), e aggiungere il supplemento al preventivo, sommando anche il costo del supplemento?
Ho provato in mille modi ma non riesco.
Grazie a tutti
SW
Uso FM14 Pro
Nel formato Dettagli Preventivi accanto alla voce articolo vorrei aggiungere un segno + per aggiungere alla lista un supplemento (esempio. Articolo:Margherita Supplemento: Funghi).
Ho creato una tabella con questi campi:
idSupplemento
NomeSupplemento
Costo
Come potrei fare per fare apparire la lista dei supplementi (cliccando su +), e aggiungere il supplemento al preventivo, sommando anche il costo del supplemento?
Ho provato in mille modi ma non riesco.
Grazie a tutti
SW
Uso FM14 Pro
-
- Messaggi: 89
- Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00
Re: Aggiungi supplementi per programma pizzeria
Ho pensato di aggiungere una scheda con 3 voci (pizze-bevande-supplementi)
All'interno di ogni scheda vorrei avere la lista di tutti gli articoli filtrati per categoria, possibilmente mostrati in orizzontale (5 o 6 per riga).
E' possibile farlo con filemaker?
All'interno di ogni scheda vorrei avere la lista di tutti gli articoli filtrati per categoria, possibilmente mostrati in orizzontale (5 o 6 per riga).
E' possibile farlo con filemaker?
- fabio.beri
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
- Versione FileMaker: 2023
- Sistema operativo: Win/Mac
Re: Aggiungi supplementi per programma pizzeria
Buongiorno "salsaweb". Nessuno ha postato risposte allora volevo dire la mia.
Ho difficoltà a rispondere alle domande "generiche" perché non so cosa dire. E' possibile farlo con FileMaker? Si, certo che si può fare. Sostanzialmente si può fare tutto e in vari modi.
Puoi creare una scheda? Si, andando in formato scheda e creando un nuovo formato
Puoi creare i tre campi? Si, tramite Gestisci database
Posso avere gli articoli filtrati per categoria? Si, attraverso un portale e una relazione che faccia funzionare il portale
Poi però all'affermazione
Poi invece quando si chiedono cose più "impegnative", il discorso si fa serio. Un software va strutturato con una buona struttura di tabelle, in grado di prevedere anche necessità future. Andare oltre ciò che serve al momento ma pensare anche al dopo.
Poi si creano le interfaccie utenti e una "strada" da far percorrere all'utente, da quando apre il file, fino a quando esce da FileMaker.
Poi si creano le procedure, cioé gli script che in sequenza, dovranno sostituirsi all'operatore.
Se ti sei arreso subito, chiama uno sviluppatore. Se invece hai deciso di dedicarti a FileMaker, allora lavoraci su tanto, ma proprio tanto e prova, clicca, crea, cancella e modifica e poi usa questo forum per fare domande molto dirette.
Ti aiuteremo consigliandoti una funzione piuttosto che un altra.
Ho difficoltà a rispondere alle domande "generiche" perché non so cosa dire. E' possibile farlo con FileMaker? Si, certo che si può fare. Sostanzialmente si può fare tutto e in vari modi.
Puoi creare una scheda? Si, andando in formato scheda e creando un nuovo formato
Puoi creare i tre campi? Si, tramite Gestisci database
Posso avere gli articoli filtrati per categoria? Si, attraverso un portale e una relazione che faccia funzionare il portale
Poi però all'affermazione
, posso solamente dirti che le cose non si fanno in una schioccata di dita. Puoi farti una scheda con i campi messi su un formato e in questo FileMaker è velocissimo e alla portata di chi non sa (e capisce, direi) cos'è un database.Ho provato in mille modi ma non riesco.
Poi invece quando si chiedono cose più "impegnative", il discorso si fa serio. Un software va strutturato con una buona struttura di tabelle, in grado di prevedere anche necessità future. Andare oltre ciò che serve al momento ma pensare anche al dopo.
Poi si creano le interfaccie utenti e una "strada" da far percorrere all'utente, da quando apre il file, fino a quando esce da FileMaker.
Poi si creano le procedure, cioé gli script che in sequenza, dovranno sostituirsi all'operatore.
Se ti sei arreso subito, chiama uno sviluppatore. Se invece hai deciso di dedicarti a FileMaker, allora lavoraci su tanto, ma proprio tanto e prova, clicca, crea, cancella e modifica e poi usa questo forum per fare domande molto dirette.
Ti aiuteremo consigliandoti una funzione piuttosto che un altra.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19
Omnia Studio
-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024