Aggiungi supplementi per programma pizzeria

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Aggiungi supplementi per programma pizzeria

Messaggio da salsaweb » sabato 9 settembre 2017, 17:17

Salve a tutti, tramite la soluzione già pronta "Preventivi" di fm sto creaando un piccolo database per la gestione di una pizzeria d'asporto.
Nel formato Dettagli Preventivi accanto alla voce articolo vorrei aggiungere un segno + per aggiungere alla lista un supplemento (esempio. Articolo:Margherita Supplemento: Funghi).
Ho creato una tabella con questi campi:
idSupplemento
NomeSupplemento
Costo
Come potrei fare per fare apparire la lista dei supplementi (cliccando su +), e aggiungere il supplemento al preventivo, sommando anche il costo del supplemento?
Ho provato in mille modi ma non riesco. :shock:
Grazie a tutti
SW
Uso FM14 Pro

salsaweb
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 2:00

Re: Aggiungi supplementi per programma pizzeria

Messaggio da salsaweb » lunedì 11 settembre 2017, 12:18

Ho pensato di aggiungere una scheda con 3 voci (pizze-bevande-supplementi)
All'interno di ogni scheda vorrei avere la lista di tutti gli articoli filtrati per categoria, possibilmente mostrati in orizzontale (5 o 6 per riga).
E' possibile farlo con filemaker?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Aggiungi supplementi per programma pizzeria

Messaggio da fabio.beri » lunedì 11 settembre 2017, 13:47

Buongiorno "salsaweb". Nessuno ha postato risposte allora volevo dire la mia.

Ho difficoltà a rispondere alle domande "generiche" perché non so cosa dire. E' possibile farlo con FileMaker? Si, certo che si può fare. Sostanzialmente si può fare tutto e in vari modi.

Puoi creare una scheda? Si, andando in formato scheda e creando un nuovo formato
Puoi creare i tre campi? Si, tramite Gestisci database
Posso avere gli articoli filtrati per categoria? Si, attraverso un portale e una relazione che faccia funzionare il portale

Poi però all'affermazione
Ho provato in mille modi ma non riesco.
, posso solamente dirti che le cose non si fanno in una schioccata di dita. Puoi farti una scheda con i campi messi su un formato e in questo FileMaker è velocissimo e alla portata di chi non sa (e capisce, direi) cos'è un database.
Poi invece quando si chiedono cose più "impegnative", il discorso si fa serio. Un software va strutturato con una buona struttura di tabelle, in grado di prevedere anche necessità future. Andare oltre ciò che serve al momento ma pensare anche al dopo.
Poi si creano le interfaccie utenti e una "strada" da far percorrere all'utente, da quando apre il file, fino a quando esce da FileMaker.
Poi si creano le procedure, cioé gli script che in sequenza, dovranno sostituirsi all'operatore.

Se ti sei arreso subito, chiama uno sviluppatore. Se invece hai deciso di dedicarti a FileMaker, allora lavoraci su tanto, ma proprio tanto e prova, clicca, crea, cancella e modifica e poi usa questo forum per fare domande molto dirette.

Ti aiuteremo consigliandoti una funzione piuttosto che un altra.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi