Relazione tra tabelle filtrata

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andrearebo
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:47
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: macos

Relazione tra tabelle filtrata

Messaggio da andrearebo » lunedì 2 ottobre 2017, 19:56

Ciao a tutti.

Ho una tabella composta da Lead e una tabella dove ho la history di tutti i campi della prima. La seconda è composta da id lead, data modifica, utente modifica, campo modificato, vecchio valore, nuovo valore. Ora avrei bisogno di creare un campo sulla tabella lead che mi riporti la prima (temporalmente) modifica dove il campo modificato sia l'owner rispetto ad ogni lead. Avrei sostanzialmente bisogno del primo titolare del lead. Con excel ci sarebbe un cerca vert per identificare il lead poi metterei in ordine di data e filtrrei per campo = Owner. con filemaker ho impostato la relazione id lead / id lead hostory come faccio a farmi dare la prima modifica rispetto ad un solo tiupo di campo?
Grazie a tutti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazione tra tabelle filtrata

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 4 ottobre 2017, 15:06

Non è che io abbia compreso esattamente cosa vuoi fare, però se mi avvicino, ti dico che Filemaker (che non è un foglio di calcolo) usa le relazioni logiche per raggiungere i dati che deve prendere.

Quindi, crea una relazione tra le due tabelle, secondo il criterio che intendi adottare e poi potrai mettere sul formato il campo relazionato per far apparire il valore desiderato. Se non imposti criteri di ordinamento nella relazione, FileMaker mostra i dati per ordine di inserimento, quindi il primo è il più vecchio. Vedi tu quindi se desideri impostare un ordinamento per data e ora in ordine discendente anziché ascendente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

andrearebo
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2017, 19:47
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: macos

Re: Relazione tra tabelle filtrata

Messaggio da andrearebo » mercoledì 4 ottobre 2017, 20:23

Grazie Fabio,
provo a spiegare meglio. Una tabella contiene sostanzialmente il log della modifica campi:

CAMPO MODIFICATO | DATA ORA MODIFICA | VECCHIO VALORE | NUOVO VALORE | ID PRATICA
Titolare . | 12/09/2017 . | Rossi . | Bianchi | 001
Titolare | 13/09/2017 | Bianchi | Verdi | 001
Amount . |13/09/2017 | 21000 | 10000 |001
Titolare |11/09/2017 |Rossi |Verdi |002

Nella tabella Pratiche accanto ad ognuna vorrei il primo titolare,
quindi accanto alla pratica 001 dovrebbe riportarmi Rossi perchè ha preso dalla tabella sopra solo le modifiche relative ai record con id prt 001 con campo modificato Titolare (escludendo amount) e tra questi ha preso quello il valore Vecchio valore da quello con data ora modifica piu vecchia.

Grazie

Rispondi