CAP, prov, Comuni

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

CAP, prov, Comuni

Messaggio da fmstb » giovedì 12 ottobre 2017, 15:54

Tramite autorelazione ho fatto in modo che la combinazione di CAP, Comune e Provincia sia sempre associata per i nuovi record prendendo dalle anagrafiche presenti. Mi piacerebbe integrare questo con più elementi: cioè che mi consenta di prendere da un elenco di tutte le combinazioni tra cap/province/comuni. Ci ho provato senza successo. Innanzitutto mi incastro sulle relazioni. Perché con l'autorelazione funziona facilmente, ma se io metto in relazione i dati di un campo correlato che contiene tutte le province, poi qualcosa non mi funziona. Prende il comune, il cap ma non la provincia.
C'è da dire che io non ho generato un Id per ogni record dato che il CAP è univoco... o sbaglio?
Ma anche se creassi un id e poi mettessi in relazione gli id tra anagrafica e comuni (o come dovessi poi chiamare la tabella)... se io devo ricavare la combinazione CAP / Comune / Prov. come gestisco la cosa?

ANAGRAFICA
<<CAP>>
<<Comune>>
<<Prov>>

COMUNI
<<CAP>>
<<Comune>>
<<Prov>>

vorrei fare in modo che in anagrafica seleziono il comune e il resto mi viene di conseguenza... Avevo pensato di non mettere niente in anagrafica e solo i riferimenti di COMUNI, ma poi se c'è un'eccezione, che ne so ... uno che vive all'estero, poi non avrei campi modificabili.
Ho messo un riferimento così mi prende i valori di COMUNI, il valore di ogni record rimane in ANAGRAFICA...
Mi piacerebbe riuscirci combinando i datdi dei record di ANAGRAFICA e quelli delle tabelle COMUNI.

renber56
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 21:14

Re: CAP, prov, Comuni

Messaggio da renber56 » giovedì 12 ottobre 2017, 22:23

Credo sia impossibile gestire questa cosa in maniera completamente automatica perché:
- il CAP non è un codice univoco; più Comuni possono condividere lo stesso CAP
- nelle grandi città il CAP dipende dalla via e, nel caso di strade molto lunghe, anche dal numero civico
Io uso come id univoco dei Comuni il 'codice catastale' che è quello usato anche nel codice fiscale (una lettera e tre cifre). Ho una tabella che contiene tutti Comuni d'Italia e gli Stati esteri in cui, sono inseriti il Comune, la provincia il CAP ed altri dati che possono quindi essere facilmente inseriti in altre tabelle (con un riferimento o una relazione o tramite script, dipende dalle circostanze); ma i CAP delle grandi città tocca comunque inserirli a manina.
FM14adv

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: CAP, prov, Comuni

Messaggio da fmstb » venerdì 13 ottobre 2017, 7:47

ma ragionando solo sulle relazioni a prescindere dal risultato che possa cambiare. Quale è il migliore modo perché mi proponga per lo meno dei valori quando io inserisco un comune? Ma poi se io da un menu a tendina seleziono il comune... perché non dovrebbe darmi tutte le combinazioni corrette anche se il cap e condiviso?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: CAP, prov, Comuni

Messaggio da flmkdev » venerdì 13 ottobre 2017, 15:24

Prova questo DATABASE scaricabile qui e riadattato in base alle tue esigenze :

https://drive.google.com/file/d/0B7lO7H ... sp=sharing
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: CAP, prov, Comuni

Messaggio da fmstb » venerdì 13 ottobre 2017, 16:48

Interessante e ti ringrazio. Mi pare fosse di una soluzione del calcolo CF. Però mi piacerebbe contenere al massimo... ora supponi questo: abbiamo un elenco di comuni come lo hai fatto tu, poi nella tabella clienti invece solo gli indirizzi con via numero e dati personali... tra l'elenco dei comuni e la tabella principale l'unico legame dovrebbe essere un id. Quando inserisco un cliente inserisco anche l'indirizzo e vado a prendere i dati dalla dalla tabella dei comuni e questo sia per gli indirizzi che per il codice fiscale. Facendo in questo modo non vado a riempire di dati ripetuti il db.
Ora però veniamo ai problemi... per esempio un cliente vive fuori Italia oppure non è italiano, quindi in qualche modo devo interagire con i dati. A questo punto l'ambito dei comuni potrebbe essere interfacciato da un portale che mi consenta di creare record. Ma non solo... arriviamo al cliente 2: vive nella stessa via del cliente 1... inserisco la via e ... vorrei far comparire tutti gli altri dati.

Ecco i pensieri che mi sto facendo.

Certo che sarebbe più facile con campi distinti e ripetuti in ogni singola tabella, ma il mio sogno è di ridurre al massimo. Perché devo avere gli stessi contenuti in più tabelle quando per ipotesi posso ricavarli da una sola?

Però il tuo contributo è utile e ti ringrazio per l'interessamento.

Rispondi