valori con pk_id_anagrafica

FileMaker è un database relazionale. Vediamo come...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

valori con pk_id_anagrafica

Messaggio da fmstb » mercoledì 18 ottobre 2017, 18:23

se io ricavo un valore di pk_id_anagrafica che appartiene ad un record differente, posso far comparire alcuni dati di questo record nella medesima tabella?
ho per esempio id_anagrafica=5 che corrisponde a nome=Paolo
mi trovo nella posizione id_anagrafica=8 e vorrei far comparire il nome "Paolo" e altri dati relativi all'anagrafica con id_anagrafica=5
c'è un modo di dire al Filemaker "prendi i dati di quella specifica id" senza ricorrere ad uno script cioè in un modo diretto?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: valori con pk_id_anagrafica

Messaggio da flmkdev » giovedì 19 ottobre 2017, 9:03

Quello che chiedi non ha alcun senso con un database relazionale... altrimenti a cosa servirebbero le chiavi univoche PK - FK ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: valori con pk_id_anagrafica

Messaggio da fmstb » giovedì 19 ottobre 2017, 10:18

Però ho scoperto che è possibile.
Supponiamo di avere una lista anagrafica completa e poniamo alla lista questa semplice condizione: figlio. Abbiamo un utente figlio. Nella lista abbiamo anche un genitore. Vogliamo selezionare da una lista a discesa il genitore prendendo i valori dalla stessa lista. Io vorrei fare questo dalla medesima tabella senza copiare alcun dato, ma con un'autorelazione. Si può tramite quella relazione. Attenzione però: io non sto parlando di una semplice lista a discesa, ma di visualizzare i dati, magari indirizzo e telefono in modo dinamico.
E nel fare questo mi hanno spiegato che nelle relazioni c'è una bella differenza se io dico pk_id_anagrafica=fk_id_anagrafica o fk_id_anagrafica=pk_id_anagrafica! Io pensavo fosse la stessa cosa, ma non è così. Il primo termine della relazione non è indifferente. Sicuramente tutti sapevate questo, ma per me è stata una scoperta. (grave... eh?) :oops:

Rispondi