Pagina 1 di 1

Aggiornamento campi con importazione da Excel

Inviato: giovedì 12 maggio 2022, 10:24
da chimico
Ciao a tutti,
sto impostando un'importazione da excel a filemaker. In sostanza ho un db con una serie di elementi matricolati, dal file excel ricavo alcune caratteristiche e devo importare i dati assegnandoli alla matricola giusta. fin qui nessun problema, ho fatto l'importazione flaggato l'opzione "aggiorna i record che corrispondono ai record selezionati" e messo la matricola come campo di confronto. Funziona.
Il problema nasce quando, e succede, la stessa matricola viene lavorata più volte in questo caso durante l'importazione vengono aggiornati entrambi i record, io vorrei che venisse aggiornato solo l'ultimo (cioè quello in cui le caratteristiche sono mancanti). Come posso fare?
grazie mille in anticipo

Re: Aggiornamento campi con importazione da Excel

Inviato: giovedì 12 maggio 2022, 19:03
da fabio.beri
Salve. Deve caricare il file excel su una tabella provvisoria (quindi non direttamente sulla tabella che sta utilizzando ora), dopodiché con uno script e con un loop farà in modo di verificare ogni singolo record e quindi giudicare se la riga di excel deve aggiornare il rispettivo record FileMaker oppure no. Quindi non farà solamente un importazione, ma farà importazione+script di aggiornamento dati.