Aggiornamento campi con importazione da Excel

Moderatore: Moderatori

Rispondi
chimico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2022, 10:17
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: win10

Aggiornamento campi con importazione da Excel

Messaggio da chimico » giovedì 12 maggio 2022, 10:24

Ciao a tutti,
sto impostando un'importazione da excel a filemaker. In sostanza ho un db con una serie di elementi matricolati, dal file excel ricavo alcune caratteristiche e devo importare i dati assegnandoli alla matricola giusta. fin qui nessun problema, ho fatto l'importazione flaggato l'opzione "aggiorna i record che corrispondono ai record selezionati" e messo la matricola come campo di confronto. Funziona.
Il problema nasce quando, e succede, la stessa matricola viene lavorata più volte in questo caso durante l'importazione vengono aggiornati entrambi i record, io vorrei che venisse aggiornato solo l'ultimo (cioè quello in cui le caratteristiche sono mancanti). Come posso fare?
grazie mille in anticipo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Aggiornamento campi con importazione da Excel

Messaggio da fabio.beri » giovedì 12 maggio 2022, 19:03

Salve. Deve caricare il file excel su una tabella provvisoria (quindi non direttamente sulla tabella che sta utilizzando ora), dopodiché con uno script e con un loop farà in modo di verificare ogni singolo record e quindi giudicare se la riga di excel deve aggiornare il rispettivo record FileMaker oppure no. Quindi non farà solamente un importazione, ma farà importazione+script di aggiornamento dati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi