importare dati in una soluzione per Filemaker GO

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stefpasi
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 3:11
Versione FileMaker: 18 Ad
Sistema operativo: macOS 10.15

importare dati in una soluzione per Filemaker GO

Messaggio da stefpasi » giovedì 3 agosto 2017, 9:30

Buongiorno a tutti,
dovrei importare in un file per Filemaker GO (iPad) dei dati. Questa file è stato creato/sviluppato con FileMaker Pro 14 Advanced.
Il file che ho sviluppato serve a creare degli ordini di prodotti e il file dati da importare è di tipo CSV, quest'ultimo serve per aggiornare i prodotti e il relativo listino prodotti.
L'utilizzatore/agente commerciale di questo piccolo sistema degli ordini dovrà importare il listino nel proprio iPad utilizzando il file CSV che gli verrà fornito dal responsabile delle vendite, tramite email o altro mezzo di condivisione dati.
Una volta importato il nuovo listino prodotti (prodotti + prezzi listino), egli potrà procedere con i nuovi ordini presso i clienti.
Adesso mi chiedo se è possibile realizzare tutto questo utilizzando il file solamente da Filemaker GO, in caso contrario mi potete dare dei suggerimenti ?

Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: importare dati in una soluzione per Filemaker GO

Messaggio da fabio.beri » giovedì 3 agosto 2017, 11:03

Buongiorno. Hai realizzato qualcosa di simile al nostro Omnia Sales. Anche noi abbiamo fatto un prodotto per agenti che importa il portafoglio clienti, l'anagrafica articoli, i listini dei clienti e consente di emettere preventivi e ordini. Complimenti!

Però devo darti una brutta notizia: Filemaker importa solamente files fmp12. Puoi ESPORTARE in più formati (anche in csv) però l'importazione è solo con il formato FileMaker.

In alternativa, e qui ti dò un consiglio, puoi usare un formato XML e dalla versione FileMaker 16 anche JSON.

Con la versione 14 di FileMaker puoi prelevarti tramite una macchina con IP PUBBLICO, il file XML, con la funzione INSERISCI URL, fare il parsing del file e caricare i dati. Non è però un importazione e richiede un lavoro un pò più complesso, perché non basta un istruzione IMPORTA RECORD.

Altra soluzione che abbiamo adottato nelle più recenti APP FileMaker (da circa tre anni): costruisci un applicazione php da qualsiasi web server (non necessariamente FileMaker) che puoi interrogare e che ti risponde con un flusso XML. Questo flusso viene poi scaricato e sottoposto a parsing (come ti ho spiegato sopra).

Con la versione 16, FileMaker potrebbe agganciarsi a dei Web Services e ricevere un flusso dati JSON e quindi recepirlo e costruire il proprio archivio.

Buon lavoro!
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

stefpasi
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 3:11
Versione FileMaker: 18 Ad
Sistema operativo: macOS 10.15

Re: importare dati in una soluzione per Filemaker GO

Messaggio da stefpasi » sabato 26 agosto 2017, 10:04

ciao Fabio
Grazie per il tuo suggerimento

Buona Giornata

Rispondi