Soluzione pronta fatture /DDT

Grazie per aver scelto fmpro.it. Per conoscerci e per motivi di sicurezza, ti chiediamo solamente un primo messaggio di presentazione. E' sufficiente anche un saluto per entrare nel nostro forum... Grazie.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marcovaliero
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 23:39
Versione FileMaker: 16.0.5
Sistema operativo: WINDOWS 10

Soluzione pronta fatture /DDT

Messaggio da marcovaliero » domenica 27 maggio 2018, 23:57

Innanzitutto mi presento, essendo nuovo.
Buongiorno a tutti.

Volevo un aiuto per quanto riguarda la soluzione pronta relativa alle fatture, ovvero se è possibile, compilando la fattura, compilare automaticamente un formato tipo Stampa DDT (documento di trasporto), in quanto il nome della ditta, i clienti, gli indirizzi, gli articoli e le quantità devono essere uguali alla fattura, omettendo la data della fattura perché la data dovrà essere quella di quando si decide di stampare il DDT e i vari importi unitari e totali.
Praticamente compilando la fattura si compila anche un DDT, che acquisirà la data di quando verrà stampato.
Ho provato a creare un formato simile alla stampa/fatture, ma non riesco ad avere gli stessi dati (per esempio quantità ed articoli) anche sul formato che ho creato io.
Grazie.
Filemaker 16.0.5

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Soluzione pronta fatture /DDT

Messaggio da MaxMzz » martedì 29 maggio 2018, 12:50

Buongiorno Marco,
se posso permettermi :
- il ddt è uguale alla fattura per quanto riguarda le voci e i dati generali (quindi : intestazione , destinatario, articoli etc), e fin qui tutto ok, ma mi sfugge il concetto secondo il quale ciò che distingue i due documenti è solo la data di emissione. I ddt hanno numerazione propria e progressiva (annuale) , e le fatture hanno la loro.
Quindi, se non ho capito male , quando hai esigenza di emettere una fattura oggi ma emettere il ddt domani vorresti farlo in automatico.
La cosa è assolutamente possibile, ma a patto che le numerazioni differiscano e che si tratti di due documenti assolutamente separati, o meglio (più tecnicamente parlando in merito a FM)che tu abbia tabelle dedicate ciascuna al suo lavoro. Due per le fatture e due per i ddt. A quel punto potrai scegliere tu quale emettere per primo, e di conseguenza emettere automaticamente il secondo.
Da tenere conto quindi che questi documenti generalmente sono costruiti su due tabelle per ogni tipo ( ovvero due tabelle per le fatture e due per i ddt): una tabella è la "master" , ovvero la testata del documento che contiene i campi generali (ragione sociale cliente, indirizzo, pagamenti se è una fattura, altra destinazione se è un ddt .. etc) ed una tabella "slave" che contiene le righe del documento, ovvero le "voci" , ovvero gli articoli.sono legate dalla loro classica chiave di relazione.
Se duplichi entrambe le tabelle, "master " e "slave" e le leghi così come sono legate quelle della fattura , ottieni i ddt.
A quel punto , con dei semplici script potrai emettere il ddt se già hai la fattura , e viceversa.
A presto

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Soluzione pronta fatture /DDT

Messaggio da MaxMzz » martedì 29 maggio 2018, 14:05

...dimenticavo......questa non è la sezione giusta del forum . Questa è dedicata ai nuovi utenti , per i saluti. Per le domande tecniche è preferibile scegliere la sezione in base all'argomento da trattare.
Non è un problema, credo...ma lo dicevo giusto per indirizzarti correttamente, per avere risposte più rapide e pertinenti.

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Soluzione pronta fatture /DDT

Messaggio da valieromarco » martedì 29 maggio 2018, 16:35

Buongiorno e grazie per la risposta.
Non essendo ancora molto pratico con le relazioni tra tabelle e le formule di calcolo, al momento ho risolto, duplicando il formato Stampa/invia fatture, l’ho rinominato con Stampa DDT, ho modificato il formato eliminando i campi relativi alle fatture e nascondendo i campi non necessari.
Ho inserito i nuovi campi sulle fatture in modo da compilare il DDT con quello che manca, tipo il numero di serie, la data, vettore, causale ecc.
Devo dire che per il momento sono abbastanza soddisfatto, ma sicuramente vorrei capire di più delle relazioni tra tabelle, come associare i campi in modo che siano visibili nei formati desiderati, come anche capire le formule con i vari If, Get, Else ecc.
Grazie.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Soluzione pronta fatture /DDT

Messaggio da MaxMzz » martedì 29 maggio 2018, 17:09

Ciao Marco,
diciamo che così facendo ci hai messo una pezza per poter stampare in questa occasione il ddt. In via del tutto emergenziale. Ma in realtà , se non distingui da subito i documenti, facendo le tabelle giuste, ti cacci in bel guaio. Non sarai più in grado di gestire nè le fatture nè i ddt.
Se posso darti un consiglio, progetta correttamente la tua soluzione QUANTO PRIMA.

Rispondi