evitare Duplicazioni Records

Grazie per aver scelto fmpro.it. Per conoscerci e per motivi di sicurezza, ti chiediamo solamente un primo messaggio di presentazione. E' sufficiente anche un saluto per entrare nel nostro forum... Grazie.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Matteo D
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 0:42
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Sierra

evitare Duplicazioni Records

Messaggio da Matteo D » domenica 17 gennaio 2021, 12:54

Salve,
lavoro nella ns. azienda di famiglia nel settore legname e ho realizzato un' applicazione con FM 19 per la gestione del magazzino pacchi con maschere introduzione dati e relative pagine per stampa cartellini , calcolo m3 ecc.

Nr. pacco ( esempio 10050 ) / spessore / larghezza / lunghezze / nr. pezzi / calcolo m3 )

ID primario e' nr. pacco

Vi chiedo , come evitare di avere dei DUPLICATI DELLA CHIAVE PRIMARIA Nr. Pacco per impedire che metta lo stesso numero Pacco sia presente due volte nel Database ? per evitare importanti errori ..

Grazie e complimenti per il forum utile a tutti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: evitare Duplicazioni Records

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 10 febbraio 2021, 8:45

Salve. Si può fare con auto-relazione oppure tramite SQL con una SELECT. L'autorelazione è più semplice perché sarà una relazione con la stessa tabella tra il campo NUMERO e il campo NUMERO. In questo modo quando scrivo un numero, se è presente in tabella lo stesso numero, posso attivare un messaggio o un colore che mi aiuta a capire che il dato è stato già usato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi