Relazioni tabella bibliografia per nabbo

Grazie per aver scelto fmpro.it. Per conoscerci e per motivi di sicurezza, ti chiediamo solamente un primo messaggio di presentazione. E' sufficiente anche un saluto per entrare nel nostro forum... Grazie.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DonBerigo
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 8:01
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac

Relazioni tabella bibliografia per nabbo

Messaggio da DonBerigo » mercoledì 2 febbraio 2022, 8:19

Buongiorno, sono un novizio del programma, per le mie ricerche (in archeologia) sto cercando di creare un database in cui vorrei censire singolarmente delle strutture domestiche dell'Italia preromana (tab 1, 1 casa 1 record), a cui collegare una tabella bibliografia ed una immagini (con rispettive referenze nei campi).
Come creare le relazioni tenendo conto che ogni singolo record della tabella 1 (case dell'Italia preromana) può essere in relazione con più elementi bibliografici e che ogni elemento bibliografico può essere relazionato a più elementi della tabella 1?
In generale vorrei creare un formato per la compilazione in cui appaiono sia i campi della tabella 1 che quelli delle altre tabelle. Come visualizzarli tutti insieme nel formato da compilare?
Grazie del vostro aiuto, premetto che sono abbastanza tecnoleso (inesperto e poco duttile nell'apprendimento informatico), dunque non conosco molti elementi e vocaboli base di FM...

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Relazioni tabella bibliografia per nabbo

Messaggio da fabio.beri » martedì 8 febbraio 2022, 14:52

Buongiorno.

Una relazione funziona quando all'interno di una tabella, il valore in un campo soddisfa un criterio (che di base è l'uguaglianza) con un valore di un campo di un'altra tabella. Spesso si crea una relazione tra due ID che dentro un tabella sono univoci.

Dopodiché, come creare una relazione tra le sue tabelle, veda Lei, perché è impossibile andare oltre, senza maggiori elementi.

Le consiglio però di iniziare, viste le Sue difficoltà in materia, con le cose semplici: fare un formato con i campi sulla tabella master per consentire di raccogliere dati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi