Ordinare record in base a scelta

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Ordinare record in base a scelta

Messaggio da dollox » mercoledì 20 gennaio 2021, 18:45

Buonasera.

Cortesemente, potreste suggerirmi come creare l'ordine di stampa di un elenco in base all'ordine di scelta dei record?
Mi spiego:

Ho un elenco di prodotti, dal quale, sulla base del valore di un campo, basato su una lista valori Si/No, creo un elenco da salvare in pdf o stampare.
L'ordine che vorrei ottenere, dovrebbe basarsi sull'ordine di scelta delle schede e non sulla base dell'ordine alfabetico o altro.

Tipo: Scelgo prima la scheda del caffe? quindi deve essere il 1° della lista, scelgo aranciata o acqua o birra? deve essere il 2° della lista...... e cosi via.

Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Distinti saluti.
Dollox :)
Ultima modifica di dollox il venerdì 19 febbraio 2021, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 20 gennaio 2021, 19:25

Buonasera. Fare uno script con

ORDINA RECORD e poi STAMPA, può andar bene?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da dollox » giovedì 21 gennaio 2021, 8:12

fabio.beri ha scritto:
mercoledì 20 gennaio 2021, 19:25
Buonasera. Fare uno script con

ORDINA RECORD e poi STAMPA, può andar bene?
Grazie Fabio.
Certo che va bene, ma Sicuramente non sono stato chiaro.
Quello che intendevo è: nel momento che viene selezionato tramite un campo Si/No, il primo record a questo, tramite un campo calcolato o altro, gli venga assegnato il numero 1 quando viene selezionato il secondo gli venga assegnato il numero 2 e cosi via e sulla base di questo campo creare l’ordine di stampa.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie ancora.
Dollox
Ultima modifica di dollox il giovedì 21 gennaio 2021, 10:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da fabio.beri » giovedì 21 gennaio 2021, 10:49

Quindi il problema non è ordinare (che è una conseguenza), bensù attribuire ad un campo una numerazione progressiva. Allora potrei creare un pulsante che mi crei il numero progressivo quando seleziono la riga, quindi con una formula di questo tipo

ESEGUI SQL [ SELECT MAX (NUMERO_ORDINAMENTO) FROM TABELLA WHERE poi scrivo il criterio di seleziono ; "" ; "" ) + 1
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da dollox » giovedì 21 gennaio 2021, 10:51

Grazie Mille Fabio, gentilissimo come sempre.
Provo subito e Le farò sapere.

Grazie

dollox
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 15:32
Versione FileMaker: Pro 18
Sistema operativo: macOS Catalina

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da dollox » giovedì 21 gennaio 2021, 15:01

fabio.beri ha scritto:
giovedì 21 gennaio 2021, 10:49
Quindi il problema non è ordinare (che è una conseguenza), bensù attribuire ad un campo una numerazione progressiva. Allora potrei creare un pulsante che mi crei il numero progressivo quando seleziono la riga, quindi con una formula di questo tipo

ESEGUI SQL [ SELECT MAX (NUMERO_ORDINAMENTO) FROM TABELLA WHERE poi scrivo il criterio di seleziono ; "" ; "" ) + 1
Scusate ancora, ma è la prima volta che utilizzo un codice sql.

Per favore Fabio, potresti indirizzarmi meglio su come realizzare questo codice sql?

per (NUMERO_ORDINAMENTO) intendi il campo creato ad ok per far inserire automaticamente il numero ?
nella mia tabella ho creato un campo Ordine_Stampa dove io inserivo, manualmente, il numero progressivo e che ho indicato nel codice per far inserire il numero automaticamente.
ho provato a creare l'istruzione sql in questo modo, collegata ad un pulsante, ma non funziona.
ESEGUI SQL ( SELECT MAX (Ordine_Stampa) FROM SchedeAllenamento WHERE; “” ; “” ) + 1


Scusi ancora e grazie ;)

Dollox

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ordinare record in base a svelta

Messaggio da fabio.beri » giovedì 21 gennaio 2021, 16:22

per NUMERO_ORDINAMENTO intendo il campo Ordine_Stampa. Quel numero che deve essere maggiorato di 1 ogni qual volta la riga venga selezionata.

La formula non funziona perché Lei deve impostare il resto della formula. WHERE identifica la condizione. Praticamente gli dice: SELEZIONA IL NUMERO MAX (MASSIMO) nel campo ORDINE STAMPA dalla (FROM) tabella schede allenamento DOVE (WHERE) ... succede qualcosa. Dove ci sono particolari condizioni. E questo qualcosa deve descriverlo lei. Io non conoscendo la tabella non posso dirglielo.

Le allego questo link così potrà studiare le espressioni SQL: https://www.w3schools.com/sql/sql_min_max.asp
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi