Somma di un campo in più records

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
_duke_
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 10:33
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: windows

Somma di un campo in più records

Messaggio da _duke_ » venerdì 17 settembre 2021, 16:31

Buongiorno a tutti,
da poco mi sono cimentato in questo fantastico programma. Piano piano sto muovendo i miei primi passi e mi sono già tolto qualche soddisfazione, ma continuo a non capire come poter visualizzare la somma dello stesso campo nei differenti record.

Mi spiego con un esempio pratico:
ho una tabella STRUTTURE che contiene diversi RECORD (Struttura1, Struttura2, Struttura3, ...).
Ogni Record possiede diverse campi con le relative informazioni (Nome struttura, indirizzo, ...) tra le quali viene inserito anche il numero massimo di posti che può accogliere la struttura (campo PostiStruttura, che è un campo numerico).

Vorrei ora creare un nuovo formato dove posso ottenere varie informazioni globali, tra le quali, vorrei avere un campo che mi riporta la somma dei Posti delle varie strutture. Io avevo creato il campo "calcolo" SOMMAPOSTI con la funzione somma ( STRUTTURE::PostiStruttura) ma non mi somma il campo PostiStruttura per tutti i record inseriti... come devo fare?
Qualcuno può indicarmi la retta via o dove devo cercare? ho guardato la guida di FM e anche suggerimenti sul web ma fatico a trovare la soluzione... Grazie a chi mi può aiutare!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Somma di un campo in più records

Messaggio da fabio.beri » venerdì 26 novembre 2021, 16:37

Buonasera. Le somme di valori si possono fare tramite le funzioni:

SOMMA (CAMPO)

Campo di tipo RIASSUNTO (che è una tipologia di campo e non una funzione)

ESEGUI SQL (SELECT SUM...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi