Formattazione Condizionale "TROVA"

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Tamema
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 1:22
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MacOs Catalina

Formattazione Condizionale "TROVA"

Messaggio da Tamema » venerdì 9 dicembre 2022, 1:42

Salve, uso una semplice maschera stile data entry - fatta da altri - che compila un DB.
- Devo inserire in un dato campo testo delle parole secche (non frasi ma singole parole, nomi, cognomi, città)
- Non posso però duplicare parole già esistenti nel DB. Nel db non possono esserci parole doppione.
- Vorrei poter inserire un controllo sul campo testo che, una volta compilato ( e cliccato invio, o click su altra zona della maschera o altro comando) mi dica se ho inserito una voce già presente nel DB e magari mi colori di rosso il campo testo.
In questo modo evito di cercare la parola che devo inserire nel db prima di lavorarla ma ho un riscontro diretto e immediato su quel campo testo specifico.

NB. Quando compilo il record e quando, il campo testo è pieno cioè riempito dalla parola inedita, io procedo duplicando il record e ricompilando i campi sostituendo le parole messe in precedenza.

Grazie a chi borra aiutarmi

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Formattazione Condizionale "TROVA"

Messaggio da fabio.beri » lunedì 9 gennaio 2023, 18:34

Buonasera. Ci sono diversi metodi. Sicuramente si potrebbe mettere un trigger sul campo che esegua la ricerca o tramite SQL oppure con un TROVA in una nuova finestra, in modo tale che il cursore non si sposti da dove si trova.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Tamema
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2022, 1:22
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: MacOs Catalina

Re: Formattazione Condizionale "TROVA"

Messaggio da Tamema » lunedì 20 febbraio 2023, 11:12

Molto utile, puoi dirmi di più? indicarmi la strada su come fare? Grazie!

Rispondi