Numero di serie condiviso tra due tabelle
Moderatore: Moderatori
-
- Versione FileMaker: 21
- Sistema operativo: Mac OS Catalina
Numero di serie condiviso tra due tabelle
Salve a tutti non sono molto esperto di filemaker ma sto imparando, ho costruito due tabelle di nome "commessa libri" e "commessa riviste" ho la necessità di creare un "numero commessa" di tipo alfanumerico che sia univoco per entrambe le tabelle, mi spiego: creo un nuovo record sulla tabella "commessa libri" e nel campo "numero commessa" gli viene assegnato automaticamente un numero di serie, poi creo un nuovo record in "commessa riviste" e nel campo "numero commessa" gli viene assegnato automaticamente un numero progressivo a quello del record creato precedentemente in "commessa libri". Se si può fare ringrazio chiunque mi possa aiutare e lo esorterei ad essere più chiaro e semplice nella spiegazione perché non sono particolarmente pratico.
Saluti a tutti e grazie!!
Saluti a tutti e grazie!!
- Alessandro.Airoldi
- Versione FileMaker: dalla 9
- Sistema operativo: Windows 10
- Contatta:
Re: Numero di serie condiviso tra due tabelle
Buongiorno
di modi possibili ce ne sono, come sempre, molti.
In base anche e soprattutto a come deve essere "costruito" il "numero commessa" : se totalmente randomico o se deve comunque avere un parte numerica progressiva.
Uno potrebbe essere creare una terza tabella "NumeriCommessa".
Ad ogni inserimento nella tabella "commessa libri" o in "commessa riviste" vai a creare un nuovo record anche in "NumeriCommessa" con uno script che ti genera il numero , verifica che sia univoco in tabella, se non lo è lo rigenera e cosi via fintanto che non ti crea un numero univoco. A quel punto puoi andare in "commessa libri" (o "commessa riviste" in base a quale sia la tabella iniziale in cui stai inserendo il record) e valorizza il "numero commessa" con il valore appena calcolato.
Se non vuoi creare un'ulteriore tabella la stessa cosa la puoi comunque fare tramite script che va a generare il "numero commessa" e poi va a controllare che non sia già presente NE in "commessa libri" NE in "commessa riviste"
E solo quando la condizione è valida lo assegni al nuovo record che stai creando.
di modi possibili ce ne sono, come sempre, molti.
In base anche e soprattutto a come deve essere "costruito" il "numero commessa" : se totalmente randomico o se deve comunque avere un parte numerica progressiva.
Uno potrebbe essere creare una terza tabella "NumeriCommessa".
Ad ogni inserimento nella tabella "commessa libri" o in "commessa riviste" vai a creare un nuovo record anche in "NumeriCommessa" con uno script che ti genera il numero , verifica che sia univoco in tabella, se non lo è lo rigenera e cosi via fintanto che non ti crea un numero univoco. A quel punto puoi andare in "commessa libri" (o "commessa riviste" in base a quale sia la tabella iniziale in cui stai inserendo il record) e valorizza il "numero commessa" con il valore appena calcolato.
Se non vuoi creare un'ulteriore tabella la stessa cosa la puoi comunque fare tramite script che va a generare il "numero commessa" e poi va a controllare che non sia già presente NE in "commessa libri" NE in "commessa riviste"
E solo quando la condizione è valida lo assegni al nuovo record che stai creando.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
-
Grazie Alessandro, avevo già pensato ad uno script ma non avevo pensato a creare un'altra tabelle solo con il numero delle commesse.
Il numero in questione sarà di tipo alfanumerico come 24R0001 con incremento di 1 ad ogni nuovo numero, essendo poco pratico non saprei come impostare lo script perché non conosco bene le loro funzioni, saresti cos' gentile da aiutarmi nella compilazione dello stesso e come inserirlo nelle rispettive tabelle?
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti
Stefano
Il numero in questione sarà di tipo alfanumerico come 24R0001 con incremento di 1 ad ogni nuovo numero, essendo poco pratico non saprei come impostare lo script perché non conosco bene le loro funzioni, saresti cos' gentile da aiutarmi nella compilazione dello stesso e come inserirlo nelle rispettive tabelle?
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti
Stefano
-
- Versione FileMaker: 12
- Sistema operativo: 10.11.6
Ciao, un'altra soluzione potrebbe essere quella di creare solo una tabella "Libri_Riviste" dove potresti assegnare un campo per definire o il libro(L) o riviste(R). In questo modo avra sempre un numero univoco progressivo che potresti agganciare, come mi sembra di aver capito , al tuo codice. Tu hai segnato un codice alfanumerico composto da 24R0001, dove presumo che 24 è l'anno, R sta a Riviste e 0001 il numero progressivo. quindi un campo testo con un calcolato composto dal mio anno( ultime 2 cifre) il campo per assegnare il tipo di articolo( Libro o riviste) e infine il numero progressivo.
FMpro 11/macosx 10.6.8
-
Grazie, anche questa è una alternativa molto interessante, infatti se utilizzassi una sola tabella sia per i libri che per le riviste avrei un unico numero di commessa da gestire. Questo vorrebbe dire rifare una grafica che unisca le due tabelle, prenderò in considerazione questa alternativa se nessuno del forum riuscirà ad aiutarmi a creare un eventuale script per risolvere il mio problema iniziale.
Saluti
Stefano
Saluti
Stefano
-
Potresti lasciare le 2 grafiche su due formati differenti e a secondo del tipo di articolo scelto (Libro o Rivista) ti sposti sul formato richiesto tramite script. se selezionassi il codice R, vado al formato rivista, o viceversa trovo L e mi sposto sul formato Libro.
FMpro 11/macosx 10.6.8
-
Ciao, in effetti è quello che ho fatto, ho due formati uno per le commesse dei libri ed uno per quelle delle riviste e le grafiche sono diverse perché ognuna ha delle caratteristiche diverse, ed ho creato un pulsante per passare da un formato all'altro, quello che mi servirebbe è poter avere un unico numero di serie che si incrementa automaticamente sia quando aggiungo una commessa libri oppure una rivista.
Qualcuno mi può aiutare scrivendomi qualcosa da inserire in FMP perché io sono solo agli inizi e con le funzioni non sono molto pratico.
Grazie
Qualcuno mi può aiutare scrivendomi qualcosa da inserire in FMP perché io sono solo agli inizi e con le funzioni non sono molto pratico.
Grazie
-
Ciao, guarda questa funzione personalizzata di Daniele Raybaudi, sul sito di Brian Dunning.
Questo è il link
https://www.briandunning.com/cf/610
Con questa funzione personalizzata puoi ottenere quello che chiedi. La copi così come è scritta.credo che possa andar bene anche con fmp21! Io utilizzo ancora la 16…
Vai su FILE e scegli GESTISCI e poi FUNZIONI PERSONALIZZATE, si apre una maschera che ti chiede di creare una nuova funzione personalizzata. Premi NUOVO.
Nel campo Nome Funzione Inserisci NextID.
Digito nel campo Parametri funzione questi termini:
value list e poi premo il tastino PIU’
start e poi il tastino PIU’
Nel riquadro in basso INCOLLO la funzione che hai copiato nel link.
Seleziona per tutti gli account e salva.
Ritorna su FILE e scegli GESTISCI e poi scegli Lista Valori e crei una lista valori che identifichi l’ ID(es ID_List).
Adesso vai in Gestione Database crea il campo NumeroID, o come ti è più comodo chiamarlo, (di solito lo creo come numero e gli assegno valore calcolato e depenno dopo aver definito i parametri “non sostituire il valore esistente per il campo”. Mi si apre la finestra del calcolo seleziono la funzione NextID e la inserisco nel foglio di lavoro.
Dovresti ottenere questa dicitura:
NextID ( valueList ; start ), dopodiché inserisco la funzione elementi lista valori al posto valueList e il valore 1 vedi sotto:
NextID ( ElementiListeValori ( Get ( NomeFile ) ; "ID_List” ) ; 1 ).
Buon divertimento!!!
Questo è il link
https://www.briandunning.com/cf/610
Con questa funzione personalizzata puoi ottenere quello che chiedi. La copi così come è scritta.credo che possa andar bene anche con fmp21! Io utilizzo ancora la 16…
Vai su FILE e scegli GESTISCI e poi FUNZIONI PERSONALIZZATE, si apre una maschera che ti chiede di creare una nuova funzione personalizzata. Premi NUOVO.
Nel campo Nome Funzione Inserisci NextID.
Digito nel campo Parametri funzione questi termini:
value list e poi premo il tastino PIU’
start e poi il tastino PIU’
Nel riquadro in basso INCOLLO la funzione che hai copiato nel link.
Seleziona per tutti gli account e salva.
Ritorna su FILE e scegli GESTISCI e poi scegli Lista Valori e crei una lista valori che identifichi l’ ID(es ID_List).
Adesso vai in Gestione Database crea il campo NumeroID, o come ti è più comodo chiamarlo, (di solito lo creo come numero e gli assegno valore calcolato e depenno dopo aver definito i parametri “non sostituire il valore esistente per il campo”. Mi si apre la finestra del calcolo seleziono la funzione NextID e la inserisco nel foglio di lavoro.
Dovresti ottenere questa dicitura:
NextID ( valueList ; start ), dopodiché inserisco la funzione elementi lista valori al posto valueList e il valore 1 vedi sotto:
NextID ( ElementiListeValori ( Get ( NomeFile ) ; "ID_List” ) ; 1 ).
Buon divertimento!!!
FMpro 11/macosx 10.6.8
-
Grazie mille, ci provo e poi vi faccio sapere!