Creare un certo numero di campi e riempirli con uno script

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stefano d'alcamo
Versione FileMaker: 21
Sistema operativo: Mac OS Catalina

Creare un certo numero di campi e riempirli con uno script

Messaggio da stefano d'alcamo » venerdì 31 gennaio 2025, 2:56

Buongiorno a tutti, cercherò di essere il più chiaro possibile nella mia richiesta,
sto creando una commessa di lavorazione nella quale i prodotti sono delle riviste e sono formate da un certo numero di pagine diciamo 144, avrei necessità di creare in automatico e riempirli (presumo con uno script o qualsiasi cosa riteniate più opportuna...) facendo un calcolo matematico. Mi spiego meglio, le mie macchine da stampa possono stampare con 16 o 32 pagine su ogni foglio e mi servirebbe create una tabella con una lista di campi che si riempissero in automatico con il numero dei fogli derivati da un calcolo matematico.
Ad esempio 144 pagine diviso 16 dovrò mettere in macchina 9 fogli con 16 pagina oppure 4,5 fogli con 32 pagine ognuno, la rappresentazione grafica che mi servirebbe è la seguente ipotizzando di stampare con 32 pagine il calcolo sarebbe: 144 pagine diviso 32 = 4,5

Foglio 1 - 1° 32mo - 4 colori - Bianca+Volta
Foglio 2 - 2° 32mo - 4 colori - Bianca+Volta
Foglio 3 - 3° 32mo - 4 colori - Bianca+Volta
Foglio 4 - 4° 32mo - 4 colori - Bianca+Volta
Foglio 5 - 5° 16mo - 4 colori - Bianca e Volta su se stesso (abbreviato BVSSS)

Come posso creare i campi della tabella e si riempissero in automatico con i dati appena elencati?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo da dedicarmi per risolvere questo problema, purtroppo non sono malto pratico e cerco di imparare dai tutorial ma non sono riuscito a trovarne uno che risolvesse il mio problema.

Saluti
Stefano

fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creare un certo numero di campi e riempirli con uno script

Messaggio da fabio.beri » venerdì 31 gennaio 2025, 10:54

Buongiorno. Lascio le risposte a chi possa aver compreso questo post. Io non l'ho compreso, purtroppo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

stefano d'alcamo
Versione FileMaker: 21
Sistema operativo: Mac OS Catalina

Re: Creare un certo numero di campi e riempirli con uno script

Messaggio da stefano d'alcamo » sabato 1 febbraio 2025, 8:15

In effetti a chi è estraneo al mondo della stampa quello che ho scritto può risultare poco comprensibile, adesso riprovo a spiegarmi meglio.
Ho creato una tabella lavorazione dove con un calcolo matematico inserendo il numero di pagine della rivista e dividendolo per il numero di pagine che riesco a stampare su ogni foglio della macchina da stampa mi da il numero delle segnature, cosa sono le segnature? Una segnata è un foglio della macchina da stampa dove sono contenute un certo numero di pagine, ad esempio con una rivista da 144 pagine e ogni segnatura è composta da 32 pagine il calcolo è il seguente: 144/32 = 4,5 vuol dire che avrò 4 fogli macchina ognuno con 32 pagine ed un 5° foglio macchina con 16 pagine rappresentato dal ",5" derivato dal calcolo della divisione precedente.

Adesso espongo il mio problema, nella tabella creata con una consistente serie di campi e formule per automatizzare tutte le informazioni necessarie per la lavorazione della rivista che non vi sto ad elencare, non riesco a capire se si riesca a creare una tabella nella quale si possano inserire e riempire dei campi in automatico con delle ulteriori informazioni derivate dal calcolo precedente.

Abbiamo visto visto che 144 pagine diviso 32 pagine per ogni foglio della macchina da stampa risulta essere 4,5, ma per quello che mi serve è solo un numero, mentre all'operatore che andrà a stampare invece gli servirà un foglio stampato dove sono sono elencati in campi separati le segnature da spuntare a penna ogni volta che finisce di stampare un foglio macchina.

Ora semplifico ulteriormente quello che devo riuscire a fare:
dopo aver ottenuto il risultato di 4,5 segnature e cliccando su un pulsante questo dovrebbe riempire in automato dei campi con queste ulteriori informazioni:

Foglio 1 - 1° 32 pagine - 4 colori
Foglio 2 - 2° 32 pagine - 4 colori
Foglio 3 - 3° 32 pagine - 4 colori
Foglio 4 - 4° 32 pagine - 4 colori
Foglio 5 - 5° 16 pagine - 4 colori

Ulteriore semplificazione della mia richiesta: si può in filemaker tramite uno script ed abbinandolo ad un pulsante creare in automatico un certo numero di campi nei quali vengano inserite sempre in automatico delle informazioni prese da alti campi?
Ecco, ...forse era meglio che scrivevo subito queste due righe per capire cosa devo fare.

Questa mia richiesta serve a non farmi perdere tempo a scrivere a mano su ogni commessa

Foglio 1 - 1° 32 pagine - 4 colori
Foglio 2 - 2° 32 pagine - 4 colori
Foglio 3 - 3° 32 pagine - 4 colori
ecc. ..................................

perche facendo molte commesse di molte pagine a volte dovrei inserirle anche 10 volte

Rivolto a tutti quelli che desiderano aiutarmi, mi accontento anche di tutorial da cui tranne soluzione per questo problema.
Saluti a tutti e grazie.
Io intanto rimango davanti al computer...

Stefano

Rispondi