Funzione corretta con risultato errato.

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Funzione corretta con risultato errato.

Messaggio da durrsaku » giovedì 25 gennaio 2018, 8:15

Buongiorno!
Ho un problema con un campo di calcolo. Spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare la soluzione. Ho questi campi:
Campo 1(numero) ,dove inserisco il valore misurato.
Campo 2(calcolo), dove il valore viene diviso per la superficie corporea del soggetto, che è già per conto suo un rapporto.
Campo 3(testo), pulsante di opzioni "f" o "m".
Campo 4(calcolo),dove, mediante la funzione "if", se il valore del campo 2 è dentro un range di valori(che cambia in funzione del sesso, "m" o "f"), dà il risultato "normale", fuori dal range, dà il risultato "anormale", ed in mancanza di un valore dà "". In realtà mi succede che anche se il valore reale è 18, ed il range di riferimento è 13-19, dunque, il risultato dovrebbe venire "normale", a me viene "anormale". Ed io vi sto scrivendo perché, benché la cosa è di una semplicità estrema, io non trovo nulla di errato nella funzione se non il risultato stesso. È incredibile!! Può essere che sia un glitch del FM?
La funzione è : if(campo3 ="m" and campo2>13 and campo2<19;"normale";if(campo3="m" and campo2<13 or campo2>19;"anormale";if(campo2="";""))). Nei casi con campo3="f" la funzione da risultato corretto. Rivedrò tutto comunque, ma volevo sapere se ci sono casi di assurdità, per quanto assurda può essere la mia domanda. Grazie e buona giornata! Fm pro 12 adv., win7 home.
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Funzione corretta con risultato errato.

Messaggio da flmkdev » giovedì 25 gennaio 2018, 9:20

Per Campo1 intendi SUPERFICIE CORPOREA ? Se no cosa intendi ?

Campo2 puoi indicare il calcolo ?

Per il GLITCH o meglio BUG direi proprio di no ... prova a non memorizzare i calcoli nei campi

In alternativa indica un link dove poter scaricare una copia del tuo DB
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Funzione corretta con risultato errato.

Messaggio da fabio.beri » giovedì 25 gennaio 2018, 9:32

Buongiorno. Usa la funzione CASI anziché l'IF annidato dentro un altro IF.

Anche perché una situazione esclude l'altra...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

durrsaku
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 12:57

Re: Funzione corretta con risultato errato.

Messaggio da durrsaku » venerdì 26 gennaio 2018, 12:06

Grazie per le risposte!
Avevate ragione. Era questione di esclusioni fra "and" ed "or", praticamente in un "if" avevo messo 2 "and" ed un "or", che faceva rimanere sola quest'ultima. Le parentesi hanno risolto tutto. Devo imparare "casi", giusto. Certo, ora che ci penso, io che alludevo ad un bug... Che tonno! Grazie e Buona giornata!
Windows 7 Home; Filemaker Pro 12 Adv

Rispondi