il file collegato non viene trovato

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tripleH
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 1:00

il file collegato non viene trovato

Messaggio da tripleH » venerdì 23 febbraio 2018, 17:41

Buonasera a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo a qualcuno se ha qualche idea da darmi.
ho creato su mac un database con filemaker pro 15 adv e da qualche tempo ho un problema durante la digitazione in determinati campi.
mi spiego meglio:

ho un campo che chiamo nome in modalità tendina dove i valori sono presi da un file esterno chiamato anagrafica che contiene tutti i nomi.
se nel campo nome clicco sul simbolo che mi apre la tendina di scelta trovo effettivamente tutti i valori presenti nel file esterno. ma nel momento in cui ci clicco sopra mi viene fuori la finestra di avviso che non trova il file anagrafica.fmp12
ma il file c'è, è sempre quello e ha il nome corretto.
qualcuno ha idea di cosa possa essere questo tipo di errore ed eventualmente dove posso guardare per risolverlo?
sono 3 gg che guardo da tutte le parti ma non trovo una soluzione.
ho provato anche a dare l'istruzione script di aprire il file anagrafica.fmp12 quando apro quella schermata ma non cambia nulla.
grazie dell'aiuto (come sempre fate)
ciao
Andrea

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: il file collegato non viene trovato

Messaggio da fabio.beri » venerdì 9 marzo 2018, 14:34

Buonasera. Se si apre la tendina con i dati contenuti in quel file, vuol dire che il file è perfettamente raggiungibile. Quindi non è un problema di origine dati. L'istruzione APRI FILE è inutile perché FileMaker apre il file automaticamente con gli stessi permessi del file di partenza.

Non è che c'è più di un origine dati dentro quel file, che punta su anagrafica e uno dei due ha il percorso sbagliato?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi