conteggio dei dati di login

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mauro dj
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 15:21
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx

conteggio dei dati di login

Messaggio da mauro dj » lunedì 26 febbraio 2018, 14:48

Buongiorno, ho creato un database per il mio poliambulatorio medico, avrei bisogno di conteggiare i login delle segretarie, mi spiego meglio, ogni qualvolta una delle 2 segretarie prenota una visita nell'apposita stringa mi viene fuori il nome della segretaria che ha prenotato prendendo il nome dal login. Per conteggiare il numero di visite prenotate da ogni singola segretaria e' facile ma solo nella visualizzazione in TABELLA, mentre nella visualizzazione LISTA non riesco perche' non possiede filtri.
Come potrei ottenere i risultati a conteggio nella visualizzazione a LISTA?
Grazie per i Vostri preziosi consigli..

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: conteggio dei dati di login

Messaggio da MaxMzz » lunedì 26 febbraio 2018, 15:41

Ciao Mauro.....
se fosse un campo di tipo riassunto, nel piè di pagina, che ti somma i valori di un campo numerico al quale hai assegnato* il valore 1 nell'inserimento automatico?
così facendo se fai una ricerca per la segretaria uno , magari in un intervallo di date, saprai che ha fatto X prenotazioni...etc etc....


*se non hai ancora questo campo, lo crei e poi lo popoli con un CTRL+J (visualizzi tutti i record), inserisci il valore 1 nel primo record e poi fai un "sostituisci contenuto campo".....

PS il nome della segretaria lo puoi dedurre anche con una funzione di ricavo Get(nome utente) oppure Get(nome account)(dipende da come hai configurato il file e i suoi privilegi di accesso, facendolo inserire da FM in fase di creazione , sempre nell'immissione automatica di tipo calcolato.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: conteggio dei dati di login

Messaggio da MaxMzz » lunedì 26 febbraio 2018, 15:52

in alternativa , puoi costruirti un portale , che con un autorelazione ti restituisce le ricorrenze. In questo caso devi però creare un nuovo campo (testo) al quale assegnare una lista valori che ricavi dal campo dove c'è il nome delle segretarie: la relazione sarà tabella A::nuovo_campo con tabella A::campo_nome_segretaria . A quel punto fare la somma delle ricorrenze è la sua soluzione naturale.

Stesso criterio per eventualmente stringere la ricerca in un intervallo di date, creando due campi data (inizio intervallo e fine intervallo) e includendo le coppie nella precedente relazione (utilizzando gli operatori della relazione) :
tabella A::data inizio => con tabella A::data prenotazione
tabella A::data fine=< con tabella A::data prenotazione

mauro dj
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 15:21
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx

Re: conteggio dei dati di login

Messaggio da mauro dj » lunedì 26 febbraio 2018, 16:34

MaxMzz ha scritto:
lunedì 26 febbraio 2018, 15:41
*se non hai ancora questo campo, lo crei e poi lo popoli con un CTRL+J (visualizzi tutti i record), inserisci il valore 1 nel primo record e poi fai un "sostituisci contenuto campo".....

PS il nome della segretaria lo puoi dedurre anche con una funzione di ricavo Get(nome utente) oppure Get(nome account)(dipende da come hai configurato il file e i suoi privilegi di accesso, facendolo inserire da FM in fase di creazione , sempre nell'immissione automatica di tipo calcolato.
Credo che questa sia la soluzione migliore perche' il software e' gia' in uso da 4 anni e' non voglio rischiare di fare fesserie altrimenti mi blocca il lavoro...ti faccio sapere Grazie in anticipo

Rispondi