campo taglie per prodotto

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
david.luchetta
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 23:11
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: w7

campo taglie per prodotto

Messaggio da david.luchetta » martedì 27 febbraio 2018, 17:54

Buongiorno, premetto che mi sto da poco affacciando a filemaker con non poche difficoltà, ho la necessità di creare una scheda tecnica per produzione di abbigliamento; fin qui tutto o quasi regolare , la mia difficoltà sta come impostare la griglia taglie. mi spiego, si tratta di creare diverse griglie taglie ad esempio taglie americane ed impostare le taglie corrispondenti che vanno dal XS alla XXXL da associare ad un unico articolo. immagino che non debba creare un campo per ogni taglia in quanto avrei un enorme ridondanza dello stesso articolo ma con taglia diversa, ma utilizzare una qualche funzione. sarei grato se qualcuno potesse darmi una qualche delucidazione o base di partenza su come risolvere questa problematica.
grazie in anticipo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: campo taglie per prodotto

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 28 febbraio 2018, 8:40

Ciao David,
generalmente quando ho necessità di fornire dati "accessori" ad un record, come mi sembra il tuo caso, mi affido ad una tabella dedicata che metto in relazione a quella principale.
Ovvero, attraverso un portale che visualizzo sulla scheda dell'articolo, determino quali sono i suoi accessori ( in quantità infinita e qualità a mio piacere)che da quel momento rimangono legati all'articolo.
Quindi, creo la tabella taglie e la relaziono alla tabella articolo attraverso una chiave univoca .

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: campo taglie per prodotto

Messaggio da Pakito » sabato 3 marzo 2018, 21:33

david.luchetta ha scritto:
martedì 27 febbraio 2018, 17:54
Buongiorno, premetto che mi sto da poco affacciando a filemaker con non poche difficoltà, ho la necessità di creare una scheda tecnica per produzione di abbigliamento; fin qui tutto o quasi regolare , la mia difficoltà sta come impostare la griglia taglie. mi spiego, si tratta di creare diverse griglie taglie ad esempio taglie americane ed impostare le taglie corrispondenti che vanno dal XS alla XXXL da associare ad un unico articolo. immagino che non debba creare un campo per ogni taglia in quanto avrei un enorme ridondanza dello stesso articolo ma con taglia diversa, ma utilizzare una qualche funzione. sarei grato se qualcuno potesse darmi una qualche delucidazione o base di partenza su come risolvere questa problematica.
grazie in anticipo
FM ragiona in verticale e non in orizzontale. Ciò significa che ti aspetta un duro lavoro per ottenere le "griglie".
Dovrai usare tabelle di join e dei campi multipli. Riuscirai nel tuo intento se hai una buona padronanza di entrambi.

david.luchetta
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2018, 23:11
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: w7

Re: campo taglie per prodotto

Messaggio da david.luchetta » lunedì 5 marzo 2018, 11:08

grazie per il consiglio, tenterò ...

Rispondi