Campo con numero progressivo post creazione scheda

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
underscore_
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 13:13
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Windows 10

Campo con numero progressivo post creazione scheda

Messaggio da underscore_ » lunedì 12 marzo 2018, 13:20

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché vorrei un aiuto.
Ho un database che purtroppo ho dovuto riordinare per numero solo una volta finita la creazione delle schede così piano piano e secondo il mio criterio ho creato un nuovo campo che ho riempito manualmente modificando il numero.
Adesso, però, mi sono ritrovato a dover modificare nuovamente la numerazione e prima di rifare tutto da zero, visto che sono 890 record, provo a chiedere se esista un modo per fare tutto automaticamente.
Quello che posso dirvi è che io al momento sono in grado di ordinare i record così come realmente li vorrei tramite la vecchia numerazione; una volta ordinati, però, mi piacerebbe che definitivamente il numero di Record corrispondesse al Numero nel campo N°.
Ho provato con l'aggiunta in scheda del numero di record ma se faccio una ricerca, per esempio, questo numero cambia diventando il numero di record relativo alla ricerca. A me piacerebbe che diventasse un numero fisso in un campo così poi da poterlo esportare in Excell.
Si può fare? Grazie a chiunque mi aiuterà.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campo con numero progressivo post creazione scheda

Messaggio da fabio.beri » martedì 13 marzo 2018, 14:17

Si, certo. E' sufficiente entrare nel campo e richiamare l'opzione SOSTITUISCI CONTENUTO CAMPO.

Se dobbiamo dare al campo X, il valore di un altro campo Y, basterà dare alla formula il nome del campo Y
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi