Pagina 1 di 1
Correlare
Inviato: domenica 24 giugno 2018, 11:18
da Jeanter
Salve a tutti, ed un ringraziamento per risposte anticipato.
posso abbinare il campo consumo medio + Valutazione
al campo cliente.
in maniera che al richiamo campo cliente mi rimangono ancorati i valori??
grazie
Re: Correlare
Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 9:16
da MaxMzz
Buongiorno,
confesso che visto così, per me, è un quesito molto povero di indicazioni.
Cosa intendi per richiamo?
Un nuovo record ? Sulla stessa tabella?
C'è bisogno di qualche informazione in più, più circostanziata.
A presto.
Re: Correlare
Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 10:41
da Jeanter
Grazie della risposta --))
effettivamente sono tordo nella spiegazione
Come vedi a SX scheda Prodotto
A DX scheda cliente
il mio problema e che i prodotti sono in prestito ai clienti.
rientrati in mag, revisione e ulteriore prestito ad un'altro cliente
se cambio scheda cliente perdo i dati xche VALUTAZIONE + CONSUMO non sono agganciati al Cliente
mi sa che sono partito colpisce sbagliato
Re: Correlare
Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 12:24
da MaxMzz
Ok. Ora è molto più chiaro.
Direi che è decisamente il piede sbagliato.
Due tabelle:
-prodotti
-clienti
da quella "prodotti" , gestisci i clienti , ovvero generi i record correlati dei prestiti ovvero delle revisioni ovvero della disponibilità a magazzino .
così sai tutta la storia di entrate uscite e giacenze del prodotto, dove , quando , a chi e perchè.
a quel punto, relazionando al contrario, ti sarà facile sapere quali (quando , per quanto , perchè etc...) prodotti hai prestato a quello specifico cliente.
Attendo tue
Re: Correlare
Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 19:36
da Jeanter
non so come ringraziarti del tuo tempo e consigli --))))
aggiungo più del mio problema
e ovviamente se passi dalla Suisse un invito a cena ---))))
non mi segue la valutazione e consumo .....il cliente
Re: Correlare
Inviato: lunedì 25 giugno 2018, 20:10
da Jeanter
IDEM
Re: Correlare
Inviato: mercoledì 27 giugno 2018, 8:54
da MaxMzz
Buongiorno Jean,
le relazioni devono funzionare diversamente da come le hai impostate.
Se non ho capito male , hai messo in relazione l'id di un bene con un calcolo direttamente in autorelazione, il che non ha nessuna efficacia.
Il concetto di autorelazione è la strada giusta, ma impostata così :
- i due campi di confronto sono gli stessi, quindi id con id ( e così circoscrivi la corrispondenza a quello specifico bene)
- in base a questa relazione imposti le formule nei campi calcolati,(e così avrai i risultati inenerenti a quello specifico bene)
Quindi facendo un passo indietro, è meglio rivedere la struttura :
-una tabella è dedicata al cliente , e contiene i suoi dati anagrafici
-una tabella è dedicata ai beni, e contiene la loro descrizione
-una terza tabella ( a questo punto "necesse est") movimenta i beni nei confronti dei clienti
-relazione tra beni e movimenti
-relazione tra clienti e movimenti
Così, tramite i portali , direttamente sulla scheda del cliente, assegni i beni e e li monitori per ogni cliente.
Sulla scheda del bene invece, sempre attraverso portale , sai ( e gestisci) la storia del bene e ne ricavi le elaborazioni necessarie.
Attendo tue