Pagina 1 di 1

Tabella riepilogo

Inviato: domenica 8 luglio 2018, 18:48
da spiderwick
Buongiorno, preciso che sono nuovo di filemaker e che la mia domanda potrà sembrare banale e di questo mi scuso.
Mi occupo di medicina, ho un database fatto con excel, si tratta di 8000 pz che sono stati trasportati in diversi ospedali, per sapere dove sono e quanti in ogni ospedale uso una tabella pivot, vorrei fare qualcosa di simile con filemaker, è possibile farlo? Ovviamente se riuscissi a fare questo potrei ampliare le combinazioni, cioè quanti pz sono in un determinato centro con quale diagnosi e con quale trattamento, ma già avere un'idea sarebbe utile.
Grazie
FM pro 12
IOS

Re: Tabella riepilogo

Inviato: lunedì 9 luglio 2018, 11:12
da fabio.beri
Buongiorno. Se il problema è solamente raggruppare i dati secondo ospedale, può utilizzare le sezioni a riassunto parziale e i campi di tipo riassuntivo che totalizzano il contenuto dei campi.

Re: Tabella riepilogo

Inviato: martedì 10 luglio 2018, 23:36
da spiderwick
Grazie, non so se ho capito cosa fare, ma ci provo.

Re: Tabella riepilogo

Inviato: mercoledì 11 luglio 2018, 14:34
da MaxMzz
Ciao ,
la soluzione di Fabio è perfetta ( e ci mancherebbe.....è un vero "senior") , nel caso in cui tu voglia generare un report per avere i risultati di quanti pazienti, quali e dove (con la possibilità in più , di sapere non solo l'ospedale ma anche il reparto e così via...aggiungendo sezioni riassuntive al tuo report , e ordinandolo di conseguenza).
Ma se invece ti serve averli sempre sott'occhio, allora io agirei con le relazioni e visualizzerei in portale.
Ammesso però , in entrambe le soluzioni, che tu abbia i dati separati, nel senso che tu abbia il feed giusto con i dati in campi appositi ( un campo per l'ospedale, un campo per il reparto, uno per lo specialista, uno per la diagnosi e così via)
E ammesso che tu abbia già disponibili le due tabelle necessarie per fare un lavoro corretto. Una sola tabella funzionerebbe bene con la soluzione di Fabio, ma non avresti la possibilità di "movimentare" (passami il termine, so che è orribile) i pazienti, ovvero registrane l'evoluzione sia dal punto di vista logistico che di storia clinica (varie diagnosi ect) se non a costo di acrobazie.
Non sapendo bene come hai strutturato la tua soluzione, di più non direi.
Se ci spieghi meglio cosa vuoi ottenere e cosa hai già disponibile, possiamo essere più utili .
A presto

Re: Tabella riepilogo

Inviato: giovedì 19 luglio 2018, 12:10
da spiderwick
Grazie, sarà dura perché per me filemaker è un territorio praticamente inesplorato, ma ci proverò.