Get (IDUU)

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Get (IDUU)

Messaggio da fmstb » martedì 10 luglio 2018, 11:17

nel nuovo FileMaker alla creazione di un nuovo campo in una tabella vengono generati in automatico 5 campi. Interessante che la chiave primaria ora è una formula testuale che restituisce un id unico universale. Ok… anzi direi perfetto che non si debba generare il solito calcolo incrementale, anzi secondo me non dovrebbe nemmeno sussistere questo campo… ogni record dovrebbe avere un ID proprio senza costruire un campo che lo definisca.

Al di là di ogni questione però ho alcune domande da porre a chi è esperto. In linea di principio mi piace, ma per utenti meno esperti (io sono tra questi perché posso utilizzare FM solo a singhiozzo dopo lunghi periodi). Supponiamo che io debba modificare un db runtime. Ho archiviato i dati nel runtime e modifico il file originale. Quando importo i record cambia qualcosa?
Ancora mi è oscura la ragione per questa modifica. Forse si tratta di un intervento per la sicurezza, data l'entità della stringa.
Sarebbe fattibile convertire il db in uso con questo nuovo sistema o diventa uno sfacelo?

C'è anche un campo data e ora (nuova la presenza dell'ora vero?) e informazioni su chi crea e modifica il record. Non so se interagiscono con l'ID (non penso) però mi incuriosisce molto il fatto che siano presenti… e creati in ogni campo nuovo.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Get (IDUU)

Messaggio da MaxMzz » martedì 10 luglio 2018, 15:49

Buongiorno,
mi ha incuriosito il tuo post, dal momento che descrivi cose a me sconosciute.
Ti stai riferendo a FM17?
Se si, non mi risulta che alla creazione di un nuovo campo in una tabella, FM ne crei autonomamente altri 5, e non capisco nè il perchè nè quali campi.

In merito all'ID del record, esiste già da tempo . Lo estrai con la funzione di ricavo get(ID record).

Riguardo all'importazione di dati da e per runtime, so poco , ma so che ci sono metodi magari un pò complessi ma efficienti.

In merito invece ai tipi di campo data e ora, esistono da tantissimo tempo, con le opzioni di creazione o modifica. Idem dicasi per il creatore/modificatore del record (nome account, nome utente ). Non interagiscono con l'ID, nè IDUU nè con ID record.
Non ho capito perchè ti incuriosce il fatto che siano presenti.
Ma quando concludi dicendo "creati in ogni campo nuovo", ti confesso che vado in totale confusione. Cosa intendi?

A presto.
Ciau.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Get (IDUU)

Messaggio da fmstb » martedì 10 luglio 2018, 18:43

proprio perché io non posso dedicarmi in modo continuo e sistematico è come se andassi in apnea e poi devo riprendere in parte dimenticandomi e questo innervosisce in questo forum perché invece per la maggior parte degli utenti gli approfondimenti sono continui e costanti. Io, pur desiderandolo, non posso.
Parlo di FM 17. Se io genero una tabella mi ritrovo in automatico 5 campi, come ti mostro in allegato. Mi sa che prima devo aver riferito male, ma guarda l'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Get (IDUU)

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 11 luglio 2018, 14:40

nessun problema, figurati....ognuno di noi deve fare i conti con mille impegni ....

Non sapevo che il 17 facesse questa bella cosina, che per anni ho fatto a "mano" in ogni nuova tabella (in realtà ho creato un set standard di campi, in una tabella di servizio, e ad ogni nuova tabella vado a copiarmi i campi già impostati che mi servono oppure vado di duplicazione della tabella e quindi di rinomina).

Spero di mettere presto le mani sul 17.
In merito invece all'aggiornamento del runtime, so che ci sono novità grosse nel 17, ma appunto non so ancora quali e come.
A presto

Rispondi