Calcolo totale

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
serafino
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 17 agosto 2017, 9:45
Versione FileMaker: Pro 14
Sistema operativo: windows 10

Calcolo totale

Messaggio da serafino » sabato 18 agosto 2018, 12:19

Salve volevo un supporto sto provando a realizzare un portale dove inserire dei preventivi che hanno ognuno uno stato (es appaltato, non appaltato, in attesa) sotto il portale volevo realizzare dei campi di riepilogo dove contenere la somma in euro di tutti i record relativi ai preventivi appaltati, accanto quelli non appaltato e così quelli in attesa. Lo stato dei preventivi è una casella a discesa dove vengono selezionati appaltato, non appaltato, in attesa. Ho provato ha realizzare un campo chiamato preventivi appaltati come calcolo e ho inserito la seguente espressione If ( PREVENTIVI::Appaltato?="SI"; Somma (PREVENTIVI::Importo lavori ) ) ma non mi fornisce il totale complessivo come mai?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Calcolo totale

Messaggio da fabio.beri » martedì 21 agosto 2018, 13:38

Salve. La formula che hai indicato è completamente sbagliata.

Se il formato è posizionato su una tabella MASTER e PREVENTIVI è un tabella relazionata, puoi usare la funzione SOMMA.

Se il formato è posizionato direttamente sui PREVENTIVI allora puoi usare un campo riassunto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi