OTTENERE un testo da un numero

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
theboss
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2016, 13:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Win 10
Contatta:

OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da theboss » martedì 13 novembre 2018, 17:18

So che ho già posto questo quesito, ma ci sbatto la testa senza arrivare a un dunque.
Allora diciamo che io ho un campo numerico che esprime un valore di 12,50 devo ottenere un testo che dica esattamente 12.50
se ho un campo che esprime un valore di 12,126 devo ottenere alternativamente o un testo che mi dia 12.12 oppure un testo che mi dia 12.126

Ho provato con dei calcoli, ma se ca bene per 12.12 non va bene per 12.10 in quanto mi toglie lo zero finale.
Comunque, per semplificare dovrei ottenere un campo testo calcolato che mi dia il numero CON TUTTE LE CIFRE e due o tre decimali esattamente, anche nel caso 0,123 deve restituirmi 0.123 e non .123.
Spero di essere stato chiaro nella richiesta, in cambio cedo tutto lo script per ottenere una fattura elettronica.

Grazie

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da meccanico91 » martedì 13 novembre 2018, 22:07

Hai provato con un campo calcolato con la funzione “CercaeSost ( testo ; stringaRicerca ; sostituisciStringa )" ?
Dove in stringaRicerca metti “," e in sostituisciStringa metti “.".

Ciao

theboss
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2016, 13:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Win 10
Contatta:

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da theboss » mercoledì 14 novembre 2018, 10:24

meccanico91 ha scritto:
martedì 13 novembre 2018, 22:07
Hai provato con un campo calcolato con la funzione “CercaeSost ( testo ; stringaRicerca ; sostituisciStringa )" ?
Dove in stringaRicerca metti “," e in sostituisciStringa metti “.".

Ciao
si, ma non va bene, perchè è corretto con numeri frazionari a due cifre decimali, ma, ad esempio, se inserisci 124,30, restituisce 124.3 e se il numero è intero ad esempio 136,00 restituisce 136 ed invece avrei necessità che venisse calcolato rispettivamente 124.30 e 136.00

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da meccanico91 » mercoledì 14 novembre 2018, 21:51

Nelle Impostazioni del tuo campo (immagino di tipo Numero), la Formattazione dati è in Formato: Generale?
Forse hai modificato il Formato in Decimale?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da flmkdev » sabato 17 novembre 2018, 12:04

theboss
ti avevo allegato un database "converti" che faceva esattamente quello che chiedevi.
Lo trovi in allegato a questo post : https://www.fmpro.it/filemaker_forum/vie ... =6&t=10272
si, ma non va bene, perchè è corretto con numeri frazionari a due cifre decimali, ma, ad esempio, se inserisci 124,30, restituisce 124.3 e se il numero è intero ad esempio 136,00 restituisce 136 ed invece avrei necessità che venisse calcolato rispettivamente 124.30 e 136.00
Sicuro che parliamo della stessa cosa ? Ho rifatto delle prove e quello che dici tu non accade ...
Prova ad inserire un nuovo record, digita un nuovo importo e poi vedi come si comporta...

meccanico91

Nelle Impostazioni del tuo campo (immagino di tipo Numero), la Formattazione dati è in Formato: Generale?
Forse hai modificato il Formato in Decimale?
il tipo di dato deve essere TESTO e non NUMERO per fare quello che chiede theboss.
Vedi anche tu allegato che riallego per l'occasione.

Il tipo di calcolo da te giustamente suggerito è esattamente quello che ho utilizzato per l'occasione e funziona.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

theboss
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2016, 13:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Win 10
Contatta:

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da theboss » sabato 17 novembre 2018, 22:46

IL PROBLEMA è CHE SE INSERISCI UN NUMERO CON UN SOLO DECIMALE, TIPO 145,8, IL CALCOLO SEMPLICE CON TROVA E SOSTITUISCI, NON FUNZIONA... E OTTIENI SEMPRE 145.8 , MA HO RISOLTO SCOMPONENDO IL NUMERO E RIASSEMBLANDOLO CON UN CALCOLO CHE OTTIENE QUELLO CHE DESIDERO. ORA IL PROGRAMMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA E' FINITO E FUNZIONANTE.
GRAZIE ANCORA DELL'INTERESSAMENTO.

theboss
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2016, 13:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Win 10
Contatta:

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da theboss » sabato 17 novembre 2018, 22:57

Il calcolo per ottenere quello che volevo con i vari step:

Intero ( NUMERO)

NUMERO - INTERO (NUMERO) ricavo il decimale

If ( Lunghezza ( DECIMALE ) = 2 ; CercaeSost ( DECIMALE ; "," ; "." ) & "0";If (Lunghezza ( DECIMALE )=1 ; ".00" ;CercaeSost ( DECIMALE ; "," ; "." ))) Ricavo la giusta cifra decimale

INTERO(NUMERO) & GIUSTA CIFRA DECIMALE Ottengo un testo che contiene quello che volevo.


Ecco...

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: OTTENERE un testo da un numero

Messaggio da flmkdev » domenica 18 novembre 2018, 11:44

theboss
nell'esempio in allegato basta cambiare il TIPO CAMPO in NUMERICO e nello script disattivare il cercaesost, non hai bisogno di altro ...
se digiti 12,126 ti da come risultato = 12.13 com'è giusto che sia, visto che parliamo di DECIMALI

Nel tuo modo funziona, hai controllato nella tabella se i valori vengono scritti correttamente ?

Ti riallego il database di esempio con le ultime modifiche
CONVERTI.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi