Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
framastro
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 19:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: 7

Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Messaggio da framastro » martedì 20 novembre 2018, 19:53

Buonasera,
sono nuovo del forum e approfitto per salutare tutti.
Dovrei confrontare il mese (solo il mese) di un campo, appunto, chiamato "mese di riferimento" con , un altro campo "data" che inserisco manualmente poichè mi serve come scheda tecnica. per l'esattezza vorrei che quando inserisco una data (es.: 01/10/2019) e poi nel mese di riferimento inserisco un mese diverso, ripeto mi occorre solo il mese, (es.: 11), FM mi restituisca un errore dicendomi che il mese di riferimento è diverso del mese della data e non mi faccia andare avanti. Al momento sono riuscito solo a creare il messaggio. Qualsiasi formula inserisco nelle opzioni per il campo e nello specifico: "convalidato mediante calcolo" specifica...non mi restituisce il risultato atteso. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 21 novembre 2018, 12:00

Se hai una data (fatta appunto di giorno, mese e anno) non puoi confrontarla con un numero che, per te che sei un essere intelligente, significa e rappresenta una mensilità, mentre per una macchina non significa nulla.

Quindi se tu scorpori quel campo data ( con le funzioni mese (data) e anno(data), estrapolando in due campi numerici, sia l'anno che il mese, allora potrai confrontarli con i campi di richiesta dati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

framastro
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 19:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: 7

Re: Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Messaggio da framastro » giovedì 22 novembre 2018, 15:38

Buongiorno e grazie per la risposta.
Nel campo "opzioni campo" ho specificato il calcolo con la seguente formula: Data ( Mese ( $data ) + 1; 0 ; Anno ( $data ) ).
Quando però inserisco il mese di riferimento mi restituisce un errore di cui allego screenshot.
Dove sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Messaggio da fabio.beri » giovedì 22 novembre 2018, 17:11

Buongiorno. Credo di aver già scritto la giusta risposta:
Se hai una data (fatta appunto di giorno, mese e anno) non puoi confrontarla con un numero che, per te che sei un essere intelligente, significa e rappresenta una mensilità, mentre per una macchina non significa nulla.

Quindi se tu scorpori quel campo data ( con le funzioni mese (data) e anno(data), estrapolando in due campi numerici, sia l'anno che il mese, allora potrai confrontarli con i campi di richiesta dati.
basta leggerla...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

framastro
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 20 novembre 2018, 19:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: 7

Re: Mesi non uguali tra due campi messaggio di errore

Messaggio da framastro » giovedì 22 novembre 2018, 20:38

Alla fine era più semplice di quanto sembrasse.
Mese (campo riferimento data).

Rispondi