riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da marcus24 » martedì 5 febbraio 2019, 22:47

ciao a tutti
sto cercando di far ordine nella clinica per cui lavoro.
Una cosa molto semplice,

una tabella1 con la scheda del paziente

una tabella2 con le prestazioni e gli appuntamenti dei pazienti.

La cosa funziona decentemente, sto sistemando qua e la.

il mio problema è come " riservare uno slot visita" in modo univoco.
Se nella tabella impongo una data univoca, non posso prenotare più di un paziente, e stessa cosa per l'ora.
Data e giorno di un appuntamento sono due campi diversi della tabella2.

Come faccio per fare in modo che una volta che ho riservato 1/marzo/2019 10.00 non possa essere assegnato dopo 4 giorni ad un paziente diverso?

non riesco davvero a capire come fare.

un consiglio per favore?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 6 febbraio 2019, 0:03

Per rispondere alla tua domanda, crea un campo calcolato :
1) Crea un nuovo campo calcolato e calcolo:
data_visita & " " & ora

2) Dopo averlo creato, vai in modalità USA ( in modo tale che i calcoli vengano effettuati su TUTTI i record già creati )

3) Torna in Definisci Campi e trasforma questo campo in normale campo testo avendo cura di:
a ) flaggare l'opzione di inserimento automatico di valore calcolato ( FileMaker ti proporrà lo stesso calcolo che avevi impostato al punto 1 )
b) togliere il flag sul box: " Non valutare se..."
c) impostare nelle opzioni di verifica l'opzione: UNICO.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da marcus24 » mercoledì 6 febbraio 2019, 9:43

Grazie per la risposta veloce.
Ho realizzato quanto hai scritto, e sembra funziona solo per una ripetizione del singolo paziente.

Ho creato due date uguali con medesimo orario .

Sullo stesso paziente mi allerta che c'è un errore e mi chiede di ripristinare il campo per risolvere.
Su paziente diverso, mi crea il nuovo appuntamento, di fatto sovrapponendo di fatto le due occorrenze.

:(

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 6 febbraio 2019, 12:42

Strano che non ti funzioni, perché a me funziona, facendo una prova al volo e seguendo le indicazioni che ti ho fornite...

Mi sapresti elencare in maniera dettagliata tutti i passi che hai svolto ?

Ti spiego come ho fatto io, poi se vuoi ti passo il database di prova:

1 - Creazione campo calcolo : data& " " & ora
2 - Salva le modifiche sul campo "OK"
3 - Torna al formato in MODIFICA (modalità USA)
4 - inserisci il campo calcolo che chiameremo VERIFICA (aggiorna il campo con il calcolo preposto)
5 - Esci dalla modalità MODIFICA
6 - Torna in tabella per convertire il campo VERIFICA in campo TESTO
7 - Togli la spunta "Non valutare se..."
8 - Opzioni di verifica: UNICO + finestra di avviso in caso la verifica fallisca " visita gia' prenotata "

Così facendo mi funziona con 2 pazienti diversi ma non posso inserire la stessa data e la stessa ora, obbligandomi a ripristinare il record e ad inserirne uno con data uguale ma orario diverso che era quello che volevi tu.

Puoi anche facilitarti il compito con altre tecniche ma prima risolviamo questa situazione di blocco ok ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da marcus24 » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:33

Ho seguito le tue istruzioni passo passo ma forse il problema è un altro.

tabella1 con l'anagrafica del paziente
tabella2 con gli appuntamenti personali

nella stampa degli appuntamenti da dare al paziente ho un formato che prende nome e cognome del paziente e data ora e terapia per l'appuntamento.
tabella1 e tabella2 sono correlate con id univoco

nella tabella2 ho creato quel calcolo che dici e funziona se opero nella tabella2

Ma se creo l'appuntamento dal formato (con 50% dei dati di tab1 e 50% tab2 ) mi dice che c'è un errore, ma crea il record.
Infatti se guardo nella tabella 2 , trovo il campo creato duplicato.

Mi sono dimenticato di dirti che uso FM16 PRO Adv

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da marcus24 » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:36

desideri che ti linki il file?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:40

ok proviamo cosi' linka pure il file
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:


flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da flmkdev » mercoledì 6 febbraio 2019, 19:24

Bè a parte qualche pasticcio con gli INDICI PK e FK, ho ricreato il campo verifica_data e adesso è tutto a posto.

Ricordati che le PK = PRIMARY KEY sono indispensabili per i DATABASE RELAZIONALI come le FK = FOREIGN KEYS (chiavi esterne) che servono a mettere in relazione le PRIME con le SECONDE.

Avevi messo direttamente in relazione le PK, ma sbagliando s'impara...

Ah naturalmente per effetto del rimaneggiamento degli indici, dovrai reinserire tutti i record.

Ti consiglio una bella esportazione in excel e poi reimporti tutto, eliminando la colonna ID... poichè adesso il campo ID è diventato ID_PAZIENTE per la tabella PAZIENTI, e non ID e basta, in quanto non indicativo in fase di correlazione con le altre tabelle del db.

Ogni tabella ha una sua chiave primaria ID_nomecampo e una sua chiave esterna dove richiesto.

Un discorso a parte va fatto per i 3 contenitori R1-R2-R3 :
Assolutamente NO memorizzare il contenuto nel database, perché arriverebbe a dimensioni stratosferiche, e poi perché se si rovina il db, hai sempre gli allegati disponibili e pronti per essere ricaricati in qualsiasi momento.
I campi contenitori consentono l'archiviazione su directory esterne se vedi nelle opzioni, in memorizzazione, consentono percorsi alternativi esterni, anche qui fai una prova e poi fammi sapere ok ?

link:
[/b]
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

marcus24
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:00

Re: riservare un data e un ora assegnata in modo univoco per una visita di un paziente

Messaggio da marcus24 » mercoledì 6 febbraio 2019, 23:32

Buonasera, grazie, per il tuo supporto, sto studiando quello che hai modificato.
Fino ad oggi nemmeno sapevo esistessero le FK.

Se hai pazienza: non capisco perché non si devono mettere in diretta relazione le PK? ho sempre fatto cosi per la relazione uno a molti ( paziente a visite , cliente a prodotti etc etc )?

Vorrei capire i miei limiti, non sarò mai uno sviluppatore, ma mi piace capire cosa sto facendo... :) ?!? :(


p.s.
I campi contenitore, si, avevo pensato a quello che dici e seguirò sicuramente il consiglio :)

Rispondi